Quotidiano | Categorie: Politica

Ipab, interpellanza di Idea Vicenza sul progetto richiedenti asilo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Novembre 2015 alle 16:38 | 2 commenti

ArticleImage

Idea Vicenza ha presentato una interpellanza con i consiglieri comunali Francesco Rucco e Gioia Baggio sul progetto richiedenti asilo politico all'IPAB

E’ di questi giorni la notizia (qui nostra intervista al presidente dell'Ipab Lucio Turra) di un progetto targato IPAB Vicenza, annunciato dal Presidente Turra, in cui l’ente di assistenza vicentino mette a disposizione “temporaneamente” alcuni alloggi di proprietà a favore di richiedenti asilo politico (profughi) per garantire il ricongiungimento familiare.

Tale progetto sconfessa quanto dichiarato dal Sindaco Variati pochi mesi fa quando, a fronte di alcune dichiarazioni del sottoscritto su presunti progetti di IPAB Vicenza per l’ assegnazione di alloggi a profughi e richiedenti asilo politico, lo stesso tacciava il sottoscritto di riferire notizie false per alimentare le tensioni legate all’esodo dei profughi anche nella nostra città.

Lo stesso Sindaco negava l’esistenza di tali progetti da parte di IPAB Vicenza.

Le dichiarazioni di queste ore del Presidente Turra sconfessano le parole del Sindaco e confermano quanto dichiarato dal sottoscritto in tale occasione.

La scelta di IPAB Vicenza è inaccettabile. E ciò alla luce delle recenti dichiarazioni dell’Assessore Sala che lamenta la carenza di alloggi pubblici e la presentazione di oltre 900 domande che in gran parte non troveranno risposta.

Si tenga presente che ogni giorno riceviamo come consiglieri comunali la richiesta di aiuto di anziani e famiglie che non riescono a sostenere i costi di abitazioni in affitto e per questo cercano, ma non trovano, aiuto nei Servizi Sociali.

Per tale ragione riteniamo che l’Amministrazione Comunale debba farsi parte attiva con IPAB per predisporre una convenzione per avere la disponibilità di alloggi liberi di proprietà dell’ente vicentino affinché vengano destinati a concittadini in difficoltà (anziani soli, disoccupati o famiglie in difficoltà).

Ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali avanzano formale interpellanza a Sindaco e Giunta in cui si chiede:

  1. all'Amministrazione Comunale di farsi parte attiva per definire una convenzione con IPAB Vicenza per avere la disponibilità di alloggi IPAB liberi affinché vengano destinati a concittadini in difficoltà;

  2. che l’Amministrazione Comunale chieda la revoca del progetto alloggi per richiedenti asilo politico.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab, Francesco Rucco, profughi, gioia baggio, Idea Vicenza

Commenti

Inviato Venerdi 13 Novembre 2015 alle 18:33

Con un consiglio comunale che non sa cosa fare, si continua a fare PARTITOCRAZIA, destra, sinistra, mi spiace ricordare a Rucco che l'IPAB per anni è stato FEUDO della Destra. invece DI FARE INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, DOMANDE e altro, perché non presentate un progetto alternativo?
Cosa ne sa la sig, Baggio dei problemi Ipab, degli anziani, degli non autosufficienti, dell'Handicap, delle Famiglie...ecc. Cosa ne sa? Nulla. Solo interrogazioni! Quando vi rivolgerete ai CITTADINI? AI Residenti, alle Famiglie? Mai! troppo impegnati in faccende....diverse! Amen.
Inviato Venerdi 13 Novembre 2015 alle 19:15

Il progetto alternativo non richiede un grande sforzo, basterebbe che l'Ipab mettesse a disposizione le case che ha sfitte per tutte quelle persone che sono senza casa, che ne hanno veramente bisogno, costituendo una scala di priorità più umana e meno politica. Ritengo veramente vergognoso che ora l'Ipab metta a disposizione dei "profughi", quello che non ha mai messo a disposizione dei vicentini, dei residenti a Vicenza, dei residenti in Veneto, dei residenti in Italia ...gli italiani non sono razzisti è l'ingiustizia che li fa diventare tali!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network