Quotidiano | Categorie: Lavoro

Ipab, i Segretari generali Cgil, Cisl e Uil al presidente Turra: "no privatizzazione"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Novembre 2016 alle 13:45 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota congiunta dei Segretari generali CGIL CISL UIL Vicenza Zanni, Consiglio, Chisinrivolta al presidente Ipab Lucio Turra

Restiamo particolarmente sorpresi e contrariati dalle dichiarazioni apparse sul GDV di venerdì ed espresse dalla presidenza dell'IPAB di Vicenza. Pensiamo di conoscere molto bene la situazione relativa allo stato economico e finanziario dell'IPAB Vicentino, e crediamo che si debba intervenire immediatamente per risanare l’Ente rendendolo, come dice lo stesso ordine del giorno votato da maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale del 10 novembre u.s., molto vicino alle necessità di rispettare la comunità Vicentina non producendo costi e avendo come importante riferimento la qualità del servizio offerto agli ospiti ed alle loro famiglie.

A tal proposito ci saremmo aspettati comunicazioni atte a condividere le soluzioni.

Il sindacato confederale CGIL CISL e UIL, da sempre è interessato alla tutela del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici e dei diritti. Vogliamo farci carico della mission degli Enti pubblici, sempre indirizzata alla collettività, nell’ottica di migliorare l’assistenza all’anziano.

Crediamo che affermazioni che sembrano prevedere la privatizzazione dell'ente trasformandolo in fondazione siano gratuite e fuori luogo. Infatti non sono neanche lontanamente contemplate dall'ordine del giorno sostenuto dal comune di Vicenza.

Non c'è relazione diretta tra il risanamento dell'ente, la qualità dei suoi servizi e la sua privatizzazione.

Anzi.

Abbiamo esempi di gestione pubblica (e non lucrosa) efficiente ed efficace.

Non vogliamo entrare nel merito della scelta di privatizzare ma non può essere una scelta determinata da ragioni tecniche. È una scelta politica che può appartenere soltanto alla proprietà che in questo caso è rappresentata dal sindaco e dal consiglio comunale del capoluogo. Ed in questo senso il consiglio comunale non si è espresso in tale direzione con la delibera sopracitata.

Per cui sereni sull'obiettivo ma determinati per il lavoro che ci auguriamo di portare a termine attendiamo incontri e tavoli in cui discutere di soluzioni e non di problemi.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Ipab

Commenti

Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 19:43

Ci risiamo. Ancora una volta i sindacati, vogliono gestire un'azienda che non è loro. Invece di pensare a migliorare i servizi alla persona e ridurre i costi delle famiglie, emettono proclami, come alle Poste, Ferrovie, U/SL ecc...invece di progettare una Reale ed efficace POLITICA per gli anziani. L'Ipab cioè l'insieme del Trento, Salvi, Proti, con qualche centinaio di dipendenti e altrettanti "anziani stanziali" per oltre 200 anni è stato il riferimento cittadino degli OVER centinaia le donazioni dei Privati nobili o meno NObili, centinaia le case ed abitazioni, negozi, ville lasciate in eredità per essere assistiti da "vecchi" ma ora è tutto finito, si chiude? Mala tempora currunt. I colpevoli, sempre i soliti come le banche. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network