Ipab, Fracasso: "Fumosa diffida della regione, no a giochetti politici sulla pelle degli anziani"
Domenica 13 Gennaio 2013 alle 17:55 | 1 commenti
Stefano Fracasso, Consigliere regionale Pd - "La diffida della Regione Veneto all'Ipab di Vicenza? Vedo tanto fumo e niente arrosto. E dico no ai giochetti politici dal sapore pre-elettorale condotti sulla pelle degli anziani". Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta così l'iniziativa della Regione Veneto nei confronti dell'Ipab di Vicenza annunciata dall'Assessore Remo Sernagiotto.
"Conosco bene la relazione citata dall'Assessore - spiega Fracasso - l'ho letta perché è stata prodotta nell'ambito dei poteri ispettivi della Commissione consiliare competente. Nei documenti non c'è nulla che giustifichi l'allarme lanciato dalla Regione. Anzi, alcune delle presunte mancanze, come quella di perizie asseverate, sono ovvie, considerando che l'accordo di programma è stato elaborato dai dirigenti della Regione stessa".
"Proprio riguardo all'Accordo di Programa nella relazione - nota Fracasso - si dice che la «Direzione regionale Urbanistica e Paesaggio, all'uopo interpellata dalla scrivente (il Servizio Ispettivo) in quanto soggetto sottoscrittore dell'Accordo unitamente al Comune e all'Ipab di Vicenza, si è espressa ritenendo non sussistente l'asserito sbilanciamento dell'Accordo in danno all'Ipab»" . "Sarebbe davvero singolare - osserva Fracasso - se ora l'Assessore diffidasse anche gli uffici regionali che hanno predisposto l'Accordo! Far passare delle richieste di chiarimento come fossero gravi violazioni, che abbiamo visto invece con la passata gestione, fa venire il forte il sospetto che la Regione si sia prestata ad una strumentalizzazione di sapore pre-elettorale".
"In fondo sappiamo da dove sono partite le segnalazioni - aggiunge il consigliere riferendosi ad alcuni esponenti del Pdl - e i motivi politici, e solo politici, che le ispirano. È inaccettabile fare giochi politici su strutture essenziali per l'assistenza ai nostri anziani".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.