Quotidiano |

Ipab festeggia i 20 anni dell'associazione Insime per Sarajevo

Di Comunicati Stampa Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 10:41 | 1 commenti

ArticleImage

Si conclude con una celebrazione e una festa il ricco programma di iniziative voluto dall'Ipab di Vicenza in questo mese di febbraio. Verrà infatti ricordato il ventesimo anno dalla firma del gemellaggio tra IPAB e IKRE Fondation di Sarajevo che diede vita all'Associazione "Insieme per Sarajevo" Onlus e di fatto anche alle molteplici attività di volontariato in Bosnia Erzegovina e nel vicentino. Molte le personalità che parteciperanno all'evento, che si aprirà alle ore 10.00 nel Salone dell'Istituto "O. Trento" di Vicenza, in piazza S. Pietro 9, con l'esecuzione degli inni nazionali della Bosnia Erzegovina e dell'Italia, ai quali farà seguito un brano musicale introduttivo da parte della storica Banda di Povolaro. Alle 10.15 verrà proiettato un filmato che darà conto sinteticamente di quanto è stato fatto in questo lungo arco di tempo e dei vari progetti realizzati.

Sarà il presidente di Ipab di Vicenza, Lucio Turra, ad introdurre gli ospiti di rilievo che si alterneranno per un breve saluto: Achille Variati, sindaco di Vicenza e presidente della Provincia, Mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza, Umberto Guidato, nuovo prefetto di Vicenza, Alessandro Mazzucco, presidente Fondazione Cariverona.
Dopo la relazione di Sante Bressan, presidente dell'Associazione "Insieme per Sarajevo", alle 11.15 è previsto l'intervento dell'assessore ai Servizi sociali della Regione Veneto, Manuela Lanzarin.
Faranno seguito una serie di testimonianze, tra le quali quella di Maria Cristina Franco, sindaco di Costabissara e vicepresidente della Provincia, in rappresentanza dei Comuni accoglienti: alla fine della sanguinosa guerra di Bosnia-Erzegovina, infatti, furono oltre 400 le famiglie di diversi Comuni che accolsero bambini e ragazzi orfani.
A conclusione della mattinata è previsto l'intervento di Vesela Planinic, Ministro consigliere ed incaricato d'affari in Italia del governo di Bosnia Erzegovina.
Al termine la visita guidata ad alcune opere artistiche ed architettoniche dell'Ipab con la quale si conclude il programma messo a punto per ricordare la fusione, avvenuta il 1 febbraio del 2003, tra l'Istituto "Salvi" e "Ipab Servizi Assistenziali di Vicenza".

 


Commenti

Inviato Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 16:20

Io, avrei preferito festeggiare INSIEME PER VICENZA e i SUOI anziani. Vorrei una politica chiara, impegnativa, trasparente, a sostegno dei più DEBOLI che sono gli anziani del Trento, Salvi, Proti, Ipark ecc. Meno sagre, meno interventi, meno badanti, più operatori Sociali e più Famiglie. La guerra è finita andate in PACE. Adesso ci pensino da soli a risollevarsi perché NOI anziani non ce la facciamo più dell'insicurezza per il futuro.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network