Quotidiano | Categorie: Fatti

Ipab di Vicenza, incontri e convegni per la ricorrenza della fondazione

Di Comunicati Stampa Lunedi 6 Febbraio 2017 alle 16:29 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolta questa mattina presso l'"IPAB di Vicenza", in contrà S.Pietro, la conferenza stampa di presentazione di "Narrare la Vita", iniziativa voluta dall'ente in occasione della ricorrenza della fusione tra l'Istituto "Salvi" e "Ipab Servizi Assitenziali di Vicenza" che il 1° febbraio del 2003 diede vita all'Ipab Proti Salvi Trento, successivamente denominato "IPAB di Vicenza". "Nonostante siano passati quasi tre lustri da quella storica data -ha detto il presidente Lucio Turra nel presentare il programma- pochi si sono realmente resi conto di che cosa questo abbia significato per la città e la provincia: un evento unico a livello regionale che ha dato vita ad un ente che oggi gestisce una decina tra Residenze per anziani (autosufficienti e non) e centri diurni".

"Proprio per dare maggiore consapevolezza di chi siamo e di cosa rappresenta "IPAB di Vicenza", ha proseguito Turra, abbiamo deciso di organizzare ogni anno a febbraio una serie di iniziative, al fine di raccontare la nostra storia e attraverso essa, quella degli anziani, i nostri ospiti". La prima edizione ha avuto luogo lo scorso anno. Quest'anno s'inizierà mercoledì 8 febbraio con uno spettacolo della Compagnia teatrale "Astichello", con musiche del Maestro Giuliano Fracasso, per chiudere con la Festa di sabato 25, sulle note del Gruppo "Musicali Affetti". Nel mezzo incontri, racconti, concerti, mostre, visite guidate e altro ancora "in continuità con il cammino intrapreso lo scorso anno, ha sottolineato il presidente, quando si è lavorato sulle peculiarità della vita dell'anziano all'interno delle residenze e come questa si dipana nel quotidiano". Quattro i convegni in programma: "Narrare la Vita" - I volti dell'anziano che racconta", martedì 14 febbraio -ore 15.00- Residenza Salvi, Sala Formazione; "Famiglia e Anziani", sabato 18 febbraio -ore 10.00 - Palazzo Leoni Montanari; "Luoghi della carità a Vicenza tra storia e arte", venerdì 24 febbraio -ore 17.00- Residenza "O.Trento", Salone centrale; Celebrazioni del Ventennale Accordo IPAB di Vicenza e Associazione "Insieme per Sarajevo", sabato 25 febbraio -ore 10.00 - Residenza "O.Trento", Salone centrale. "Tramite queste iniziative -ha concluso Turra- cercheremo di cogliere il senso e l'importanza di raccontare la vita nelle relazioni che avvengono all'interno dei nostri reparti, tra le varie figure che vi operano e i nostri residenti, ma anche nello scambio con tutte le persone che svolgono attività e servizi, per il bene di quanti si affidano alle nostre cure. Nel contempo intendiamo riaffermare il valore dell'"IPAB di Vicenza" per la città e la provincia ribadendo la consapevolezza dei grandi valori di solidarietà e attenzione alla persona che caratterizzano il nostro lavoro. E' nella solidarietà verso ogni persona che si posizionano la storia, il patrimonio artistico e culturale che hanno contraddistinto ogni azione di chi ha donato e di chi ha ricevuto amore e vicinanza umana".

 

 

 

I CONVEGNI IN PROGRAMMA
"Narrare la Vita" - I volti dell'anziano che racconta"
Martedì 14 febbraio -ore 15.00- Residenza Salvi, Sala Formazione
Duccio Demetrio, professore all'Università Bicocca di Milano: l'esperienza del raccontare la vita è una delle attività principali che vengono svolte all'interno delle residenze per anziani e conservare la memoria del cammino è un'esperienza fondamentale, tanto più se comunicata alle nuove generazioni, che sono state coinvolte per questa occasione. Al termine del convegno sarà infatti presentato un video preparato dagli alunni dell'Istituto Quadri di Vicenza che racconterà la bellezza delle opere di proprietà dell'IPAB di Vicenza, nell'ambito del 'Progetto Alternanza Scuola Lavoro".
"Famiglia e Anziani" - in occasione della XXV Giornata Mondiale del malato
Sabato 18 febbraio -ore 10.00 - Palazzo Leoni Montanari
Mons. Prof. Renzo Pegoraro, segretario della Pastorale per la Vita a Roma, uno dei maggiori esperti di Bioetica: la sua relazione sarà incentrata sulle questioni etiche che sorgono durante le malattie degenerative, come la SLA e l'Alzheimer.
Prof.ssa Elisabetta Neve, docente universitaria: indagherà la prospettiva generativa fra famiglia e anziani e gli ambiti di crescita in un nucleo professionale.
Seguirà la visita guidata alla Collezione di icone russe.
"Luoghi della carità a Vicenza tra storia e arte"
Venerdì 24 febbraio -ore 17.00- Residenza "O.Trento", Salone centrale
Il convegno ha l'obiettivo di introdurre un tema importante per la città: riscoprire i luoghi della carità che rappresentano una peculiare caratteristica di Vicenza e che per l'"Ipab di Vicenza" sono rappresentati da alcuni Oratori: quello delle Zitelle, dei Proti e del Boccalotti. A fare da guida virtuale in questi luoghi sarà Giorgio Ceraso, studioso e appassionato d'arte, fedele e stimato amico del Prof. Franco Barbieri.

Celebrazioni 20ennale Accordo IPAB di Vicenza e Associazione "Insieme per Sarajevo"
Sabato 25 febbraio -ore 10.00 - Residenza "O.Trento", Salone centrale
Unitamente alla Fondazione IKRE di Sarajevo, alla fine della sanguinosa guerra di Bosnia-Erzegovina, fu siglato un accordo tra Ipab di Vicenza e l'Associazione "Insieme per Sarajevo" grazie al quale, con la disponibilità e generosità di molte famiglie, furono accolti circa 400 bambini/ragazzi orfani e realizzati una serie di importanti progetti.
Tra le personalità attese all'evento l'ambasciatore di Bosnia-Ervegovina, i sindaci dei comuni interessati all'ospitalità dei ragazzi, il vescovo mons. Beniamino Pizziol, il presidente della Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab di Vicenza, Lucio Turra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network