Quotidiano | Categorie: Fatti

iPAB care: fino al 22 marzo una serie di eventi dedicati agli ospiti delle residenze Ipab, ma non solo

Di Comunicati Stampa Lunedi 12 Marzo 2018 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

S'intitola iPAB care ed è la naturale prosecuzione di quella serie di eventi che da un paio d'anni caratterizzano i mesi di febbraio e di marzo, anche con il fine di ricordare la fusione tra i due storici enti dediti all'assistenza che diede vita nel 2003 a IPAB di Vicenza (nella foto il chiostro del Trento, ndr). Quest'anno le celebrazioni sono concentrate nel solo mese di marzo e sin dal titolo della manifestazione s'intuisce come il focus sia incentrato in quel "prendersi cura", della persona e della comunità, leit motiv dell'azione dell'ente guidato da Lucio Turra.

Inaugurata sabato 9 marzo al S. Camillo con un concerto d'arpa delle studentesse del conservatorio "Pedrollo", la rassegna, che si articola in una quindicina di appuntamenti che avranno luogo nelle varie residenze Ipab e Ipark, si chiuderà il 22 marzo con "Cos'è il Sente Mente Day", testimonianze del personale del centro servizi della residenza di Monte Crocetta, organizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Infermieri.
Un'occasione per la cittadinanza per conoscere una parte delle attività che si realizzano abitualmente nelle strutture Ipab, che non si limitano all'assistenza ma prevedono spettacoli, mostre fotografiche, libri, film, laboratori espressivi, concerti, Filò, video, racconti e altro ancora.
Proprio sul racconto si gioca uno dei punti di forza di iPAB care che intende mettere al centro la persona e in particolare gli ospiti.
Mercoledì 14 marzo, alle 9.45 al "Trento", Angelina Santucci, già consigliera dell'Ipab e oggi ospite nella residenza, si racconta nel video "Ascolta...ti racconto qualcosa di me", realizzato in collaborazione con i ragazzi dell'istituto tecnico industriale all'interno del progetto "Il Rossi per Vicenza: volontario anch'io". Fondatrice di CNA di Vicenza e presidente della Società di Mutuo Soccorso per 20 anni, la Santucci ha dato avvio alla prima sala cinematografica del Veneto, attività riconosciuta dal premio "Il Biglietto d'oro".
Venerdì 16, alle 10.30 in Villa Rota Barbieri presentazione di racconti di vita, esperienze, riflessioni e illustrazioni degli ospiti raccolte nel corso degli anni.
Sabato 17, alle 16.00, la presentazione del libro, "C'era una volta... una volta c'era!", raccolta di testimonianze, ricordi, esperienze degli ospiti del "Salvi" da parte del Servizio educatori. Il sottotitolo cita: "da Ricovero Comunale a..."a fornisce già un'idea di come si stia evolvendo questa che è una delle strutture storiche dell'assistenza in città. Questo prezioso volumetto mette insieme le ricette di un tempo, oggi ritornate in auge, foto e vecchie filastrocche e modi di dire.
Da segnalare inoltre, martedì 13 marzo alle 16, la presentazione della nuova guida storico-artistica della chiesa di San Giuliano, in corso Padova, a cura di Leopoldo Lioy.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab di Vicenza, Lucio Turra, iPAB care

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network