Quotidiano |

Invisibile Onlus festeggia un anno di vita al fianco dei disabili

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - L'Invisibile Onlus, con il patrocinio della Provincia di Vicenza, festeggia il primo anno di vita con una cena/evento in Villa Cordellina Lombardi il prossimo sabato 27 ottobre a partire dalle 19.30. Sarà certo un'occasione per ritrovarsi e godersi assieme la serata tra buon cibo e ottima musica, ma sarà anche un momento di confronto sulla disabilità, sulle difficoltà con cui le persone diversamente abili devono continuamente "combattere" al lavoro, a scuola, ma anche passeggiando in città e semplicemente vivendo una vita il più possibile "normale".

Invisibile Onlus è stata fondata giusto un anno fa da tre fratelli affetti da distrofia muscolare. "Lentamente siamo passati da "normali" a "disabili" - spiega il Presidente Sergio Bertola- comprendendo non solo perchè un semplice scalino è un ostacolo insormontabile per chi è costretto alla carrozzina, ma anche perchè chi è può camminare non riesce a capirlo. Vogliamo che la nostra esperienza sia di aiuto a tutti per comprendere, per districarsi nel labirinto della burocrazia e delle leggi, per poter cogliere opportunità di cui troppo spesso non si è neppure a conoscenza".
Alla serata parteciperanno rappresentanti della ricerca medico-scientifica e della ricerca tecnica sugli ausilii: aziende di allestimento automezzo, di ascensori e montascale, di robotica e altro. E poi realtà pubbliche e private che lavorano nel settore della disabilità, fondazioni di ricerca e università, associazioni di assistenza sociale ed organizzazioni dedicate ad una specifica patologia.
Tra gli ospiti anche presenze illustri come Valeria Zorzetto, protagonista del ping-pong alle paralimpiadi di Londra 2012, e Francesca Lazzaro, modella in carrozzina. Spazio al cabaret grazie a Stefano Bencompagnato e alla musica con i tre fratelli Bertola, tutti musicisti, che si esibiranno in una simpatica "jam session", lasciando poi il posto alla band di Federico Malaman (bassista tra gli altri di Paolo Belli e partecipante a trasmissioni come "Ballando sotto le Stelle"). Sempre a proposito di musica, Invisibile Onlus sottoscriverà sabato un "gemellaggio ideale" con una azienda che sostiene il progetto e che proprio quest'anno festeggia i 30 anni di attività: Laurus, leader nella produzione di chitarre basso.
Si prospetta, quindi, una serata molto ricca, in cui momenti di riflessione e confronto verranno intervallati da risate e divertimento, in un giusto mix garantito dal giornalista televisivo Mauro Dalla Pozza a cui è affidato il compito di "dirigere" l'evento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network