Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Economia&Aziende

Investcorp studia la cessione di Dainese: l'ha comprata dal fondatore vicentino a 130 milioni, la venderà a 350

Di Rassegna Stampa Giovedi 25 Ottobre 2018 alle 00:14 | 0 commenti

ArticleImage

Il fondo del Bahrein Investcorp studia la cessione di Dainese, storica azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico di altissima qualità nel mondo del motociclismo e negli altri sport dinamici come lo sci e il ciclismo. Il processo, che dovrebbe partire entro la fine dell'anno, è nella sua fase iniziale in queste settimane. A breve, secondo indiscrezioni, dovrebbe infatti essere scelto un advisor: in corso di svolgimento sarebbe un «beauty contest», al quale starebbero partecipando diverse banche d'affari, da Rothschild a Lazard fino a Mediobanca.

Si avvicina dunque un nuovo passaggio di proprietà per il gruppo di Vicenza. Nel 2014 Investcorp ha rilevato il capitale dello storico marchio di abbigliamento tecnico valutandolo 130 milioni di euro. Un 20%, a quel tempo, era rimasto nelle mani del fondatore Lino Dainese.
Ora tra i potenziali compratori più interessati, secondo Mergermarket, ci potrebbero essere soprattutto gruppi finanziari come Ardian e L-Catterton. Ma il dossier potrebbe essere esaminato anche da grandi fondi internazionali come Carlyle e Permira. 
Del resto, la valutazione del gruppo guidato dal Ceo Cristiano Silei è aumentata in soli 4 anni di permanenza nell'azionariato di Investcorp. Il gruppo da allora è cresciuto come fatturato e redditività. Nel 2017 il giro d'affari ha toccato quota 184,7 milioni, in incremento rispetto ai 161,6 milioni dell'anno precedente. In aumento anche l'ebitda, a oltre 25 milioni contro i 20,2 milioni del 2016. Nel 2013, prima dell'acquisizione di Investcorp, la società vicentina aveva, al contrario, un giro d'affari di 121 milioni di euro.Ai multipli del settore l'azienda potrebbe essere valutata quindi attorno ai 350 milioni di euro. 
Fondata nel 1972, Dainese era inizialmente focalizzata nella realizzazione di capi e accessori per le competizioni motociclistiche. Tuttavia poi il gruppo (famoso per aver vestito piloti come Valentino Rossi e Max Biaggi) ha diversificato la sua offerta anche in altre discipline sportive, sempre con l'utilizzo di materiali tecnici: nello sci, nel ciclismo e nell'equitazione. Per arrivare ad espandersi nel settore dei caschi tramite il brand AGV, acquisito nel 2007.
Investcorp è un gruppo internazionali del private equity con un lungo track record: è diventato noto nel lusso per il rilancio del marchio Gucci poi finito al gruppo Pinault. L'asset manager del Bahrein In Italia ha realizzato altre transazioni: il produttore di macchine distributrici di bevande e snack, N&W Global Vending, e la Ceme, gruppo industriale specializzato nei componenti per la regolazione dei fluidi.

di Carlo Festa, da Il Sole 24 Ore 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network