Quotidiano | Categorie: Internet

"Invasioni digitali" anche a Vicenza: il 27 in rete immagini del Teatro Olimpico e del Palladio Museum

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Aprile 2013 alle 22:13 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Anche Vicenza sarà teatro delle "Invasioni digitali" previste in tutta Italia per la settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, grazie ad progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l'Associazione nazionale piccoli musei.

L'appuntamento berico è fissato per sabato 27 aprile quando il Teatro Olimpico e il Palladio Museum verranno "invasi" da una quarantina di partecipanti (famiglie con bambini) che già si sono prenotati gratuitamente per scattare foto e registrare video da caricare e diffondere poi sui social media. L'obiettivo della manifestazione infatti è di diffondere la cultura dell'utilizzo di internet e dei social network per la promozione del patrimonio artistico-culturale italiano. E a Vicenza in particolare l'attenzione non poteva che concentrarsi sull'architettura palladiana.
Alla sua prima edizione, Invasioni digitali ha già ricevuto conferma di circa 150 invasioni programmate in tutta Italia, ovvero mini-eventi in musei e luoghi d'arte italiani rivolti a blogger, instagramer, appassionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media in generale.
Per i Musei civici di Vicenza, dunque, che da poco hanno attivato un account su Twitter (@MuseiVicenza), Facebook (Musei Civici Vicenza) e Pinterest (museivicenza), l'iniziativa risulta particolarmente interessante e utile per dare visibilità al patrimonio artistico-culturale della città del Palladio.
Nel dettaglio, il programma delle invasioni digitali previste a Vicenza - pensato per lo più per famiglie con bambini - inizierà alle 10.30 con il ritrovo in viale Roma, di fronte all'Hotel campo Marzio, e proseguirà alle 11 con la caccia al tesoro alla scoperta dei capolavori che Andrea Palladio ha progettato a Vicenza (nell'area pedonale). Dopodichè spazio al gioco e al relax con un pic nic a Parco Querini, cui seguirà appunto l'invasione del Teatro Olimpico alle 14 e del Palladio Museum alle 15.
Per maggiori informazioni: www.invasionidigitali.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network