Quotidiano | Categorie: Politica

Interventi al campo nomadi di via Cricoli: incognita sullo spostamento provvisorio

Di Martina Lucchin Martedi 26 Novembre 2013 alle 14:14 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo tante parole arrivano i fatti. Nel 2014 partiranno gli interventi di riqualificazione del campo nomadi di via Cricoli a Vicenza. Era il 2009 quando il governo lanciava l’allarme sullo stato di emergenza di alcuni insediamenti di comunità nomadi per poi stanziare fondi ministeriali per fronteggiare la situazione. 

Ad oggi l'inizio dei lavori è molto vicino.In questi giorni verrà siglata la convenzione tra il Comune di Vicenza e il Prefetto di Venezia, commissario delegato per portare a termine l'opera. A breve potranno, quindi, partire gli interventi straordinari ed urgenti di tipo igienico-sanitario mirati ad eliminare il degrado della zona. A darne notizia è l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, che precisa: “probabilmente in primavera si procederà con lo spostamento provvisorio delle famiglie che vivono in via Cricoli; i lavori dureranno almeno tre mesi e termineranno entro luglio in modo tale da rispettare il termine del 31 settembre per la rendicontazione”. Il contributo dello Stato è di 230 mila euro per i lavori di riqualificazione del campo e di 80 mila euro per lo spostamento provvisorio delle famiglie. L’area dove verranno portati i nomadi di via Cricoli rimane ancora top secret. “Stiamo valutando varie possibilità – sottolinea Cristina Balbi – Sarà un luogo dotato dei servizi minimi necessari (collegamenti elettrici, acqua e fognature), che possa essere utile anche in futuro in casi di emergenza”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network