Interrogazione dell'on.Sbrollini a Maroni: "Si sta riclassificando la questura di Vicenza?"
Martedi 2 Agosto 2011 alle 17:19 | 0 commenti
Daniela Sbrollini parlamentare PD - Premesso che: verso le 21.00 di domenica 31 luglio 2011 a Vicenza, per l’esattezza a Borgo Casale a due passi dal centro, ha avuto luogo una pesante sparatoria; che si sono esplosi molti colpi di pistola, fortunatamente l’area non era in quel momento frequentata da passanti, ma il bilancio è comunque di 3 feriti componenti delle 2 “fazioni†rivali.
Considerato che:
·        l’episodio, giudicato gravissimo anche dal Questore di Vicenza, rappresenta una nuova occasione per tornare sul tema sicurezza nelle città .
·        rispetto alle esigenze del territorio, che negli ultimi anni si è evoluto e trasformato, permase uno stato di sofferenza cronica della questura Vicentina, che presenta un numero sottodimensionato di personale, come più volte evidenziato da tutte le sigle sindacali e dall’Amministrazione Comunale.Â
·        negli ultimi quattro anni la questura di Vicenza non ha beneficiato di alcuna aliquota aggiuntiva e che non vengono neppure accolte le domande di trasferimento a Vicenza di personale che opera presso altre questure e reparti.Â
·        ad oggi la questura di Vicenza conta 287 unità compresi i ruoli tecnici e il Commissariato di Bassano del Grappa conta appena 47 unità compresi i ruoli tecnici, mentre la Polizia Stradale, nelle tre sezioni (Vicenza, Schio e Bassano del Grappa) conta 84 unità ; numeri limitati rispetto ad un territorio con una superficie di oltre 2700 chilometri quadrati e con una popolazione di quasi 900 mila abitanti.
Preso atto che:
·        In più occasioni, le istituzioni locali e i rappresentanti istituzionali di questo territorio, hanno sollecitato l’Esecutivo ad intraprendere percorsi tesi a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nel territorio vicentino.
·        L’amministrazione Comunale, con l’assessore alla sicurezza, è impegnata da tempo in azioni e campagne concrete per arginare il fenomeno.
·        Da operatori, istituzioni, sindacati e cittadini, si chiede che Vicenza possa trovare spazi per ricevere un aumento considerevole d’organico da impiegare nelle azioni di controllo e prevenzione.
L’interrogante chiede al Governo:
se il Ministero dell'interno stia valutando una riclassificazione della questura di Vicenza, alla luce dei notevoli carichi di lavoro e ai tristi fatti di cronaca che la città subisce e non merita.
se ritiene consono l’attuale pianta organica di operatori della sicurezza impiegata a Vicenza;
quali siano i criteri adottati per le assegnazioni e movimentazione di personale di polizia;Â
quali siano i criteri di accoglimento delle domande di trasferimento e quante siano le richieste verso la questura di Vicenza;Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.