Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Interrogazione dell'on.Sbrollini a Maroni: "Si sta riclassificando la questura di Vicenza?"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Agosto 2011 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini parlamentare PD - Premesso che: verso le 21.00 di domenica 31 luglio 2011 a Vicenza, per l’esattezza a Borgo Casale a due passi dal centro, ha avuto luogo una pesante sparatoria; che si sono esplosi molti colpi di pistola, fortunatamente l’area non era in quel momento frequentata da passanti, ma il bilancio è comunque di 3 feriti componenti delle 2 “fazioni” rivali.

 

Considerato che:

 

·         l’episodio, giudicato gravissimo anche dal Questore di Vicenza, rappresenta una nuova occasione per tornare sul tema sicurezza nelle città.

·         rispetto alle esigenze del territorio, che negli ultimi anni si è evoluto e trasformato, permase uno stato di sofferenza cronica della questura Vicentina, che presenta un numero sottodimensionato di personale, come più volte evidenziato da tutte le sigle sindacali e dall’Amministrazione Comunale. 

·         negli ultimi quattro anni la questura di Vicenza non ha beneficiato di alcuna aliquota aggiuntiva e che non vengono neppure accolte le domande di trasferimento a Vicenza di personale che opera presso altre questure e reparti. 

·         ad oggi la questura di Vicenza conta 287 unità compresi i ruoli tecnici e il Commissariato di Bassano del Grappa conta appena 47 unità compresi i ruoli tecnici, mentre la Polizia Stradale, nelle tre sezioni (Vicenza, Schio e Bassano del Grappa) conta 84 unità; numeri limitati rispetto ad un territorio con una superficie di oltre 2700 chilometri quadrati e con una popolazione di quasi 900 mila abitanti.

 

Preso atto che:

 

·         In più occasioni, le istituzioni locali e i rappresentanti istituzionali di questo territorio, hanno sollecitato l’Esecutivo ad intraprendere percorsi tesi a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nel territorio vicentino.

·         L’amministrazione Comunale, con l’assessore alla sicurezza, è impegnata da tempo in azioni e campagne concrete per arginare il fenomeno.

·         Da operatori, istituzioni, sindacati e cittadini, si chiede che Vicenza possa trovare spazi per ricevere un aumento considerevole d’organico da impiegare nelle azioni di controllo e prevenzione.

 

L’interrogante chiede al Governo:

 

se il Ministero dell'interno stia valutando una riclassificazione della questura di Vicenza, alla luce dei notevoli carichi di lavoro e ai tristi fatti di cronaca che la città subisce e non merita.


se ritiene consono l’attuale pianta organica di operatori della sicurezza impiegata a Vicenza;

quali siano i criteri adottati per le assegnazioni e movimentazione di personale di polizia; 

quali siano i criteri di accoglimento delle domande di trasferimento e quante siano le richieste verso la questura di Vicenza; 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network