International Forum dedicato a Usa e Cina organizzato da UniCredit per sostenere le politiche di export delle imprese vicentine
Giovedi 21 Aprile 2016 alle 17:26 | 0 commenti
Unicredit
Aiutare ad agganciare le dinamiche di crescita di mercati strategici e con ulteriori potenzialità di sviluppo e, al tempo stesso, fornire indicazioni operative per mettere in atto strategie di internazionalizzazione di successo: con questo duplice obiettivo UniCredit ha organizzato oggi a Vicenza, un International Forum, evento che ha visto la partecipazione numerosi imprenditori provenienti da tutta la provincia berica. L’incontro, ospitato questa mattina presso la sede d’Area della banca in via Cesare Battisti, è stato introdotto dai saluti di Luisella Altare, Area Manager Vicenza, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Edoardo Campanella (Economist UniCredit Research), Maurizio Brentegani (UniCredit International Center Italy) e Guido Lanzoni (UniCredit International Center Italy) che hanno fornito alle imprese intervenute un quadro delle opportunità , e anche delle difficoltà , esistenti per un’impresa europea decisa a trovi nuovi sbocchi di mercato negli Stati Uniti e in Cina.
Dichiara Luisella Altare: “L’imprenditoria vicentina ha un know-how in termini di export decisamente rilevante. Noi oggi abbiamo voluto dare un ulteriore contributo, il più pratico e concreto possibile, alle strategie di internazionalizzazione delle aziende vicentine. Ci siamo concentrati su USA e Cina, perché i primi rappresentano un mercato solido, ideali per investimenti di lungo, mentre la seconda, nonostante alcune stime riviste al ribasso, dovrebbe crescere secondo il Fondo Monetario del 6,5% nel 2016 e del 6,2% nel 2017â€.
LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO CINESE: VICENZA
Nel 2015 si intensifica il giro d’affari della provincia di Vicenza con la Cina. Rispetto all’anno precedente, infatti, le esportazioni sono aumentate del 6%, attestandosi a 500 milioni di euro, mentre le importazioni sono cresciute del 10%, sfiorando i 736 milioni di euro esportazioni. Â
I settori trainanti per le esportazioni vicentine nel paese asiatico nel 2015 sono stati: prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori, in crescita del 12% rispetto al 2014; sostanze e prodotti chimici, in deciso incremento rispetto all’anno precedente (+37%); apparecchi elettrici, in aumento del 4% su base annua.
LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO STATUNITENSE: VICENZA
Nel 2015 gli scambi commerciali tra la provincia di Vicenza e gli USA risultano in espansione, specie per quanto riguarda le esportazioni. Rispetto al 2014, infatti, le vendite nel mercato americano sono cresciute del 7%, superando 1,4 miliardi di euro, mentre le importazioni sono aumentate del 2%, sfiorando i 293 milioni di euro.
I settori trainanti per le esportazioni della provincia berica nel mercato statunitense nel 2015 sono stati: macchinari ed apparecchi, con un incremento del 17% su base annua; prodotti delle altre attività manifatturiere (soprattutto gioielli e mobili), in crescita del 12% rispetto all’anno precedente; prodotti alimentari, bevande e tabacco, con un sensibile incremento su base annua (+33%).
Si stima che per l’anno in corso le esportazioni totali della provincia di Vicenza aumenteranno del 3%, mentre le importazioni dovrebbero crescere del 2%.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.