Quotidiano |

Intensa attività per evitare gelate, Variati: attenzione alla guida ed anche a piedi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dopo la neve caduta l'altro giorno, come annunciato sono arrivate stanotte anche le gelate. Ieri, quindi, per evitare che la coltre si trasformasse in ghiaccio, nove mezzi di Aim Amcps (di cui uno esterno), hanno sgombrato neve e salato le strade della viabilità secondaria dalle 7.30 alle 19.30, anche in base alle segnalazioni dei cittadini e degli uffici tecnici comunali. Nel frattempo otto addetti pulivano i marciapiedi degli edifici pubblici e altre due squadre recuperavano i rami caduti in vari punti della città a causa del sovraccarico da neve.

A questi uomini, vanno aggiunti 33 addetti di Aim Ambiente e 22 spalatori pagati con voucher, che, solo ieri, hanno sparso 3.750 chili di sale sui marciapiedi del centro storico e delle principali direttrici stradali. Inoltre, tra le 8 e le 18 hanno lavorato anche sei volontari del gruppo comunale della protezione civile e, dalle 12, squadre della protezione civile provinciale per un totale di 27 volontari, che, sotto il coordinamento dal settore Protezione civile e infrastrutture del Comune, si sono concentrati sui punti più sensibili e frequentati della città, come l'ospedale, le case di cura e di riposo e l'area del nuovo palazzo di giustizia. 
Ai 600 quintali di sale sparsi nella giornata di ieri da Aim Amcps, si sono aggiunti in serata, dalle 21 fino a oltre mezzanotte, altri 60 quintali (1.700 i quintali sparsi fino a questa mattina da lunedì scorso), da parte di due mezzi di Aim che hanno percorso più di 100 chilometri. 
Stamattina la salatura straordinaria dei punti più sensibili, come indicati dal piano neve, è ripresa alle 6.30 con due mezzi fino alle 7.30, quando è partita l'attività ordinaria assicurata da altri quattro autocarri, due squadre di addetti e sei persone per la salatura a mano di piazze, marciapiedi e passerelle pedonali, e la rimozione di ramaglie. L'attività proseguirà fino alle 19.30 di stasera, quando riprenderà il servizio notturno che, sulla base delle previsioni meteo, verrà affidato a 4-5 mezzi che ritorneranno sui punti e sulle strade più esposti al ghiaccio.
"Con grande preoccupazione - dichiara il sindaco - ho appreso di diversi cittadini che sono scivolati e si sono fatti male, magari cadendo dalla bicicletta o camminando per strada. Per questo raccomando ancora una volta di guidare e camminare con prudenza, facendo attenzione anche a calzare scarpe adatte, perchè con la neve in continuo scioglimento c'è ancora la possibilità che in alcuni tratti di strada e marciapiede si formi un'insidiosa patina di ghiaccio". 
In vista in particolare della riapertura, domani, delle scuole, il sindaco ha convocato questo pomeriggio un tavolo operativo con i tecnici di Comune e Aim. Sotto osservazione sono soprattutto i marciapiedi di accesso alle scuole. E nel dettaglio sono 107 i punti che Aim Ambiente sta completando di pulire: stamattina con l'impiego di 25 addetti, nel pomeriggio con altri 20 e domattina con 30 persone a partire dalle 6. Per quanto riguarda gli accessi alle scuole, infine, su invito dell'amministrazione comunale, la stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici ha già provveduto ad aprire i varchi e a spargere il sale; alcuni altri invece provvederanno domattina in tempo per l'arrivo degli alunni.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Emergenza Neve

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network