"Aspettando la Festa dei Popoli" un paio di eventi per interculturalità e integrazione
Mercoledi 11 Giugno 2014 alle 15:05 | 0 commenti
Comune di Vicenza - In questo fine settimana a Vicenza si terrà un doppio appuntamento all’insegna dell’interculturalità e dell'integrazione. Sarà un'anticipazione della prossima Festa dei Popoli 2014 che si terrà nel mese di settembre, organizzata dall’Unione Immigrati di Vicenza con la collaborazione dell'assessorato alla comunità e alle famiglie e di Migrantes.
Venerdì 13 giugno alle 19 al Bar Moresco di Campo Marzo si potrà partecipare all'aperitivo multietnico con degustazione di cibi e bevande etnici offerti dalle associazioni e dalle comunità promotrici della Festa dei Popoli di Vicenza, in un mix di sapori che vanno dall’Asia all’Africa, con accompagnamento di musica dal vivo tunisina e non solo, a cura di Said e Dj Ablo.
A seguire, si potrà partecipare alla rappresentazione teatrale “Nella pancia della balenaâ€, a cura del laboratorio teatrale interculturale dell’EDA CTP di Vicenza Ovest ideato e coordinato da Rosella Pizzolato con la collaborazione di Carlo Presotto di Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.
Il secondo appuntamento è previsto sabato 14  giugno alle 9.30 al palazzo delle opere sociali, in piazza Duomo si terrà il convegno “Verso il Consiglio degli stranieri – Donne immigrate e partecipazione politica†con la partecipazione di esponenti delle associazioni e comunità straniere di Vicenza e provincia sul tema della partecipazione delle donne immigrate alla vita sociale e politica del nostro paese.
Interverranno Benedetta Miniutti, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Vicenza, Valentina Dovigo, consigliere comunale e componente della commissione affari istituzionali del Comune, Rebeka Chowdury e Alhajyhia Rabeah, mediatrici culturali, l'avvocato Francesca Nisticò, della commissione diritti Pd di Vicenza, l'avvocato Kaouthar Badrane, presidente dell'associazione giovani avvocati marocchini Agami.
Il convegno sarà introdotto dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e moderato da Saloua Ghribi, mediatrice culturale e vicepresidente dell'associazione immigrati di Vicenza e da Luciano Carpo dell'ufficio Migrantes Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.