Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

"Aspettando la Festa dei Popoli" un paio di eventi per interculturalità e integrazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Giugno 2014 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - In questo fine settimana a Vicenza si terrà un doppio appuntamento all’insegna dell’interculturalità e dell'integrazione. Sarà un'anticipazione della prossima Festa dei Popoli 2014 che si terrà nel mese di settembre, organizzata dall’Unione Immigrati di Vicenza con la collaborazione dell'assessorato alla comunità e alle famiglie e di Migrantes.

Venerdì 13 giugno alle 19 al Bar Moresco di Campo Marzo si potrà partecipare all'aperitivo multietnico con degustazione di cibi e bevande etnici offerti dalle associazioni e dalle comunità promotrici della Festa dei Popoli di Vicenza, in un mix di sapori che vanno dall’Asia all’Africa, con accompagnamento di musica dal vivo tunisina e non solo, a cura di Said e Dj Ablo.
A seguire, si potrà partecipare alla rappresentazione teatrale “Nella pancia della balena”, a cura del laboratorio teatrale interculturale dell’EDA CTP di Vicenza Ovest ideato e coordinato da Rosella Pizzolato con la collaborazione di Carlo Presotto di Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.
Il secondo appuntamento è previsto sabato 14  giugno alle 9.30 al palazzo delle opere sociali, in piazza Duomo si terrà il convegno “Verso il Consiglio degli stranieri – Donne immigrate e partecipazione politica” con la partecipazione di esponenti delle associazioni e comunità straniere di Vicenza e provincia sul tema della partecipazione delle donne immigrate alla vita sociale e politica del nostro paese.
Interverranno Benedetta Miniutti, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Vicenza, Valentina Dovigo, consigliere comunale e componente della commissione affari istituzionali del Comune, Rebeka Chowdury e Alhajyhia Rabeah, mediatrici culturali, l'avvocato Francesca Nisticò, della commissione diritti Pd di Vicenza, l'avvocato Kaouthar Badrane, presidente dell'associazione giovani avvocati marocchini Agami.
Il convegno sarà introdotto dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e moderato da Saloua Ghribi, mediatrice culturale e vicepresidente dell'associazione immigrati di Vicenza e da Luciano Carpo dell'ufficio Migrantes Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network