Procura di Vicenza intasata per il "caso BPVi", Achille Variati chiede i rinforzi
Mercoledi 20 Aprile 2016 alle 21:39 | 0 commenti
Achille Variati, nella duplice funzione di sindaco e presidente della provincia di Vicenza, ha scritto, finalmente?, il 20 aprile al ministro Orlando per chiedere il potenziamento dell'organico della Procura dopo l'eccesso di lavoro causato dalle indagini legate ai caso della Banca Popolare di Vicenza. Ne dà notizia con questa nota il Comune di Vicenza.
Oggi il sindaco Achille Variati ha scritto al ministro della Giustizia Andrea Orlando per chiedere il potenziamento della dotazione organica per la Procura della Repubblica, in particolare per far fronte alle complesse indagini relative alla Banca Popolare di Vicenza. "Sono noti da anni i problemi strutturali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza relativi alle carenze di organico di magistrati e personale di cancelleria", esordisce il sindaco.
"Tali problemi - prosegue Variati - sono diventati ancora più insostenibili e rischiano di aggravarsi ulteriormente in futuro a causa dei recenti avvenimenti che hanno riguardato la Banca Popolare di Vicenza, oggetto di indagini da parte della Procura di Vicenza particolarmente complesse, delicate ed impegnative".
"Una situazione particolarmente critica anche in considerazione delle ricadute economiche e sociali generate dal crollo del valore degli investimenti di 119 mila soci della Banca - si legge nella lettera - molti dei quali piccoli risparmiatori e aziende della nostra città , della provincia e del territorio anche extra provinciale che stanno avanzando denunce all'attenzione della Procura. Questa criticità sociale si somma agli effetti della lunga crisi economica iniziata nel 2008 e rischia di diventare pericolosa".
"Chiedo pertanto, in qualità di sindaco del Comune capoluogo e di presidente della Provincia, un suo autorevole intervento, affinché vengano riconosciute al più presto nuove risorse umane, in particolare di cancelleria e amministrative presso la Procura di Vicenza. In questi giorni è stato inviato dal Consiglio Supremo della Magistratura un ulteriore magistrato, ma servono ancor più risorse al fine di consentire che l'iter della giustizia in generale, ed in particolare le indagini riguardanti la Banca Popolare di Vicenza, possano svolgersi nel tempo più breve possibile garantendo quindi la massima efficacia. È infatti di grande importanza per i cittadini, gli imprenditori e le istituzioni della città , della provincia e del territorio extra provinciale che la giustizia possa offrire risposte certe in tempi adeguati, in particolare per quanto riguarda la Banca Popolare di Vicenza, per evitare che eventuali ritardi possano portare ad ulteriori gravi criticità sul piano economico e sociale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.