Installazione antenne per accesso libero a internet, Guaiti: opportuno parere Arpav
Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 15:56 | 0 commenti
Sandro Guaiti, consigliere comunale Pd - Interrogazione
Per la tutela della salute pubblica sembrerebbe che l'Amministrazione abbia intenzione di affidare ad un "esperto privato" l'attività di controllo del monitoraggio del campo magnetico in città .
Premesso che:
l'Amministrazione comunale intende installare più antenne nei quartieri per l'accesso libero ad internet. Tale fatto potrebbero suscitare timori e allarmi presso la cittadinanza, anche se probabilmente non giustificati, a causa dei temuti effetti delle onde ettromagnetiche;
dalle dichiarazione del consigliere comunale delegato, sembrerebbe che l'Amministrazione comunale abbia intenzione di avvalersi di un "esperto esterno" nello studio dei campi elettromagnetici.
Tenuto presente che:
l'Arpav, ai sensi della legge regionale, è l'istituto pubblico competente in materia di controllo e protezione dell'Ambiente, sembrerebbe quanto mai opportuno che l'Amministrazione comunale si avvalesse di tale ente per i controlli sui valori dei campi elettromagnetici conseguenti all'iniziativa comunale sopra citata.
A tale fine, il sottoscritto consigliere comunale
interroga/interpella
il Sindaco e/o l'Assessore preposto
per sapere quali sono i motivi per i quali l'Amministrazione intende affidare ad un consulente privato il controllo dei campi elettromagnetici;
per quali ragioni non si è pensato di chiedere un parere preventivo e di controllo ad Arpav in merito al progetto di cui trattasi.
Il consigliere Comunale
Sandro Guaiti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.