“Insieme per ripartire”, mercato di prodotti gastronomici delle zone terremotate Sabato 18 e domenica 19 marzo in piazza delle Erbe
Mercoledi 15 Marzo 2017 alle 17:35 | 0 commenti
Agricoltori e allevatori delle zone terremotate, che hanno subito gravi danni alle proprie attività , metteranno in vendita i loro prodotti sabato 18 e domenica 19 marzo, dalle 9.30 alle 19, in piazza delle Erbe. Degustazioni e acquisti saranno un modo concreto per aiutare la ripresa economica ed occupazionale dei territori colpiti dal sisma. A presentare l'iniziativa "Insieme per ripartire" c'erano oggi a palazzo Trissino l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, il presidente dell'Unpli Vicenza, Bortolo Carlotto, il presidente della Pro Loco Postumia, Lorenzo Gumiero, per la Pro Loco Centro Storico Vicenza Maria Clelia Pesavento e Vadina Rizzato, la presidente dell'Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe Alessandra De Vecchi, Francesco Pretto, presidente del Consorzio Astico Brenta e Carlotto Bertuzzo della Pro Loco Postumia e del Gruppo alpini Anconetta.
"Abbiamo unito le forze per dimostrare la vicinanza dei vicentini verso terre così pesantemente ferite, in più luoghi e per tempi molto lunghi - ha spiegato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Le popolazioni sono molto provate e i produttori portano avanti con difficoltà le loro attività . Per questo stanno cercando di vendere i loro prodotti anche in altre città d'Italia. E in questo anche Vicenza vuole dare un supporto con il mercatino organizzato nel fine settimana. Inoltre la domenica l'appuntamento sarà concomitante con Bentornata primavera, pertanto ci auguriamo che i cittadini partecipino numerosi anche a questo evento a fini benefici. Inoltre, per la durata del mercato, sarà in città anche Francesco Fiorelli, presidente Unpli Umbria". Il presidente dell'Unpli Vicenza, Bortolo Carlotto ha sottolineato che c'è desiderio di dare continuità al rapporto con i produttori dei territori terremotati e pertanto si cercherà di coinvolgere altre realtà per fornire un supporto adeguato.
L'iniziativa vuole essere un piccolo ma significativo segno di sostegno alle realtà produttive, dando continuità ad una solidarietà che le Pro Loco vicentine hanno iniziato già da tempo ed offrendo ai produttori l'occasione di promuovere e vendere le loro specialità anche sulla piazza vicentina.
Saranno presenti produttori dell'Umbria, dell'Abruzzo, delle Marche che proporranno formaggi tipici (pecorino), salumi, legumi (farro e lenticchie in particolare), olio, zafferano di Cascia, cipolla di Cannara, olive ascolane, pasta artigianale da Campofilone, vino e molto altro. L'evento è organizzato dall'Unpli Vicenza (Comitato delle Pro Loco Vicentine), in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e con altre importanti realtà associative vicentine: la Pro Loco Centro Storico, la Pro Loco Postumia, l'Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe. I negozianti del centro storico, per l'occasione, proporranno una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate, per dar loro un aiuto per ripartire: in cambio di un'offerta verrà consegnato un omaggio.
Molti negozi e le associazioni del centro storico le "Botteghe di Piazza delle Erbe", "Le Vetrine del centro", "Vivere Fogazzaro" e "Città del Palladio" hanno aderito all'iniziativa donando una gran quantità di oggetti. L'Agenzia Immobiliare Tecnocasa ha dato un significativo contributo.
L'auspicio di tutti è di raccogliere una cifra sufficiente per poter costruire un piccolo centro di informazione e di aiuto da collocare nelle zone colpite dal sisma, dove la terra, anche in questi mesi, non ha mai smesso di tremare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.