Insieme per ripartire, a Vicenza mercato con prodotti enogastronomici delle zone terremotate
Giovedi 16 Marzo 2017 alle 12:05 | 0 commenti
Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 marzo, in Piazza Delle Erbe a Vicenza, sarà proposto un mercatino di solidarietà con la presenza dei produttori delle zone terremotate. Dalle ore 9.30 alle 19.00 sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti gastronomici di agricoltori ed allevatori del Centro Italia: un modo concreto per aiutare la ripresa economica ed occupazionale dei territori colpiti dal sisma. L'iniziativa vuole essere un piccolo ma significativo e concreto segno di sostegno alle realtà produttive, dando continuità ad una solidarietà che le Pro Loco vicentine hanno iniziato già da tempo.
Saranno presenti produttori dell'Umbria, dell'Abruzzo, delle Marche che proporranno formaggi tipici (pecorino), salumi, legumi (farro e lenticchie in particolare), olio, zafferano di Cascia, cipolla di Cannara, olive ascolane, pasta artigianale da Campofilone, vino, ecc. L'evento è organizzato dall'Unpli Vicenza (Comitato delle Pro Loco Vicentine), in collaborazione con l'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza e con altre importanti realtà associative vicentine: la Pro Loco Centro Storico, la Pro Loco Postumia, l'Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe.
I negozianti del centro storico per l'occasione proporranno una pesca di beneficenza per raccogliere fondi a favore dei terremotati per dar loro un aiuto per ripartire. Molti negozi e le associazioni del centro storico le "Botteghe di Piazza delle Erbe" , "Le Vetrine del centro", "Botteghe storiche di Vicenza", "Vivere Fogazzaro" e "Città del Palladio" hanno aderito all'iniziativa donando una gran quantità di oggetti. L'Agenzia Immobiliare Tecnocasa ha dato un significativo contributo.
L'auspicio di tutti è di raccogliere una cifra sufficiente per poter costruire un piccolo centro di informazione e di aiuto da collocare nelle zone colpite dal sisma, dove la terra, anche in questi mesi, non ha mai smesso di tremare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.