Quotidiano |

Insegnanti di Eccellenza: le premiazioni del progetto promosso da Confartigianato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2011 alle 13:35 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Con la premiazione dei migliori lavori si è conclusa la settima edizione del progetto "Insegnanti di Eccellenza", una delle iniziative promosse da Confartigianato Vicenza per avvicinare mondo della scuola e mondo delle aziende sviluppando nei docenti e negli imprenditori coinvolti conoscenze e strumenti operativi comuni per ideare e gestire percorsi di alternanza scuola-lavoro a beneficio degli studenti.

Il tutto attraverso l'integrazione tra i canoni formativi tradizionali con esperienze in luoghi di lavoro e, quindi, con modalità di apprendimento differenti da quelle scolastiche. Per fare questo, gli "insegnanti di eccellenza" incontrano e operano con imprenditori che si dimostrano sensibili al tema del valore formativo dell'azienda, come hanno sottolineato Carina Bianchi, coordinatrice e "tutor" del progetto, e Renato Di Nubila, docente di Didattica e Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di Padova.
Il progetto quest'anno ha visto la partecipazione di nove insegnanti, provenienti da sette scuole superiori di Vicenza e provincia, di cui sei hanno concluso l'intero iter: si tratta di Alessio Barolo dell'Istituto di Istruzione Superiore di Asiago, Carlo Canale dell'ITIS Galilei di Arzignano, Eros De Stefani del Rosselli-Sartori di Lonigo, Luigi De Tommasi del Da Vinci di Noventa, Roberto Ferraretto del Tecnico Agrario Trentin di Lonigo e Antonietta Mazzotta dell'IPSSCT Da Schio di Vicenza. Agli insegnanti sono state abbinate altrettante aziende: Tipografia Moderna di Asiago, Pieropan & Bauce di Arzignano, Contro Riccardo & C. Edizioni e Grafica di Lonigo, Z.F. dei F.lli Zorzetto di Meledo di Sarego, Tecnografica di Lonigo e Sartoria Paola Girardi di Vicenza.
Al termine del percorso, costituito da incontri e stage in azienda, sono stati presentati dei lavori che, valutati da un'apposita commissione, sono stati premiati alla presenza del presidente di Confartigianato Impresa Famiglia, Claudio Miotto, e dell'assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti.
Il primo premio (800 euro per l'insegnante e 500 per la scuola) è stato assegnato ad Alessio Barolo (nella foto) dell'Istituto di Asiago, abbinato alla Tipografia Moderna del padre Giuseppe Barolo; il secondo (600 euro per l'insegnante e 500 per la scuola) è andato a Luigi De Tommasi dell'Istituto Da Vinci di Noventa, abbinato alla ditta Z.F. dei F.lli Zorzetto, e il terzo (400 euro all'insegnante e 500 alla scuola) ad Antonietta Mazzotta dell'IPSSCT Da Schio di Vicenza, abbinato alla sartoria Paola Girardi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network