Quotidiano |

Inquinamento, Prc: chiediamo chiarezza sulle analisi della nostra acqua

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Luglio 2013 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Circolo PRC Catterina Martello di Lonigo-Sarego e Basso vicentino - Sui quotidiani locali in questi ultimi giorni ci sono articoli preoccupanti riguardo la nostra acqua e soprattutto quella delle zone di Lonigo-Sarego-Brendola. Qui la concentrazione di PFOA (sostanze perfluoro-alchiliche)supera i 1500 nanogrammi per litro, e in un pozzo in zona industriale a Vicenza si sfiorano i 2000.

In Italia non esiste ancora una norma di legge perciò è difficile stabilire il grado di inquinamento anche se in Germania un tetto  è stato fissato a 100 nanogrammi per litro. I risultati sono arrivati e mentre si sta indagando su chi ha provocato questo inquinamento si stanno attivando dei filtri per rendere potabile l’acqua. I nostri gestori però e per noi i gestori di riferimento sono  Acque del Chiampo e CVS non potranno inserire e far   funzionare i filtro prima di due o tre mesi (almeno questo è scritto sui giornali). Il sindaco di Lonigo dice che non ci dobbiamo preoccupare in quanto lui stesso beve quest’acqua pur se altamente inquinata e avvelenata. Questo ci lascia perplessi e invitiamo i cittadini a essere cauti e fino a che non funzioneranno i filtri di comperare l’acqua in bottiglia in quanto il PFOA è cancerogeno.  Chiediamo inoltre ai sindaci di Lonigo e di Sarego  di inserire immediatamente  queste analisi sul sito dei comuni e magari di lasciarle anche  in bacheca visibili a tutti i loro cittadini. 

 A volte piccole azioni possono portare a dei grandi risultati, ci auguriamo  perciò che questo richiamo non sia preso come una critica dal solito partito lamentone, ma che per le amministrazioni sia un motivo per migliorare anche con i contributi delle persone.

Maggiore trasparenza e incentivo al consumo dell’acqua di rubinetto ha un duplice vantaggio: diventa per i cittadini maggiore redditività e salute acquistando meno bottiglie di plastica e per l’amministrazione un minor costo di smalitimento,  tutte politiche a noi tanto care.

Chiediamo inoltre  ai nostri due gestori maggiore trasparenza con i propri utenti, pubblicando le analisi approfondite dell’acqua in maniera più frequente almeno trimestralmente  in bolletta o mensilmente sul sito.

Noi siamo utenti che pagano un prodotto e vogliamo sapere cosa compriamo, altrimenti potremmo iniziare una campagna di disubbidienza e non pagar più la bolletta. ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERE CIO' CHE BEVIANO E DIAMO DA BERE AI NOSTRI FIGLI!

Leggi tutti gli articoli su: Prc, acqua, inquinamento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network