Quotidiano |

Inquinamento luminoso, Toniolo: non "sparate" la luce verso l'alto!

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Dicembre 2013 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD - La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi una delibera che assegna fondi per oltre 500 mila di euro a 14 comuni del Vicentino e che sono finalizzati a contenere l’inquinamento luminoso e a ridurre le emissioni inquinanti, con particolare riguardo alle emissioni di PM10, Ossidi di Azoto e biossido di Carbonio.

"Sappiamo che è difficile limitare l'inquinamento dell'aria e da polveri sottili con iniziative a spot sul territorio, cosa comunque che val la pena di tentare soprattutto operando sugli impianti delle strutture pubbliche", afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo, presidente della Commissione Bilancio, "ma molto si può fare sull'inquinamento luminoso con piccoli accorgimenti nell'illuminazione pubblica e con una serie di controlli in quella privata realizzata all'esterno di giardini e cortili".

"Sarebbe importante che tutti i cittadini seguano una regola semplice contro l'inquinamento luminoso", spiega Toniolo: "quando si progetta un viaggetto illuminato o i lampioni di una strada o l'illuminazione di una facciata di un palazzo, bisogna sempre evitare di "sparare" la luce verso l'alto".

"L'eliminazione dell'inquinamento luminoso sembra una cosa di poco conto, che farebbe felici solo astronomi e astrofili", conclude Toniolo, "ma avere il tempo di mirare il cielo stellato in una notte di sereno, dove si distingue anche la fascia della Via Lattea, significa nutrire il corpo e la mente di benessere, curarsi dallo stress dei ritmi travolgenti della vita in cui siamo immersi e vivere dei momenti indimenticabili nelle passeggiate serali. Significa dare alla Natura un elemento importante per la sua integrità".

Ecco il riepilogo dei contributi assegnati ai comuni vicentini: 50.000 ad Arsiero, 50.000 ad Arzignano, 47.826,50 a Bassano, 50.000 a Cartigliano, 50.000 a Chiampo, 48.594,28 a Costabissara, 1.702 a Lastebasse, 33.259,14 a Montecchio Maggiore, 19.920 a Piovene Rocchette, 45.000 a Roana, 50.000 a Romano d'Ezzelino, 50.000 a Santorso, 20.000 a Thiene, e 50.00 a Valdagno.

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, luce, Inquinamento luminoso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network