Quotidiano | Categorie: Politica

Inquinamento acqua, Ginato e Sbrollini: il Ministro disciplini subito la materia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

On. Federico Ginato e Daniela Sbrollini - "Ora il Ministro ha uno strumento in più per tutelare i cittadini". Gli on. del PD Federico Ginato e Daniela Sbrollini commentano l'approvazione della Direttiva europea che inserisce tra le sostanze pericolose i PFOS. "Dalle rilevazioni dei mesi scorsi di sostanze perfluoro-alchiliche nelle acque superficiali e nei pozzi del vicentino, abbiamo seguito attentamente e con preoccupazione la vicenda.

Ci siamo appellati al Ministro Orlando perché regolamentasse la materia e, grazie al lavoro dell'europarlamentare Franco Frigo, abbiamo insistito su un intervento comunitario. La direttiva approvata dal Parlamento europeo ci dà ragione inserendo tra le sostanze a pericolosità prioritaria i PFOS e imponendo agli stati membri di adeguare la normativa interna entro il 2027. Se Repubblica Ceca e Svezia hanno già fissato limiti molto bassi per la concentrazione di tali sostanze nelle acque di superficie, rispettivamente 25 microgrammi per litro e 30 microgrammi per litro, con i 2000 riscontrati in un pozzo vicentino, i 1500 rilevati a Brendola, Sarego, Lonigo, il nostro territorio è chiaramente al di fuori dei livelli di guardia. Il tetto fissato dall'UE è ora di 65 μg per litro, una inequivocabile presa d'atto della pericolosità di tali sostanze che rende non più procrastinabile un intervento rapido del ministero. 

Interrogheremo nuovamente il Ministro perché disciplini subito e in modo restrittivo la materia, senza attendere il termine fissato dall'UE."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network