Inquinamento acqua, Ginato e Sbrollini: il Ministro disciplini subito la materia
Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 15:53 | 0 commenti
On. Federico Ginato e Daniela Sbrollini - "Ora il Ministro ha uno strumento in più per tutelare i cittadini". Gli on. del PD Federico Ginato e Daniela Sbrollini commentano l'approvazione della Direttiva europea che inserisce tra le sostanze pericolose i PFOS. "Dalle rilevazioni dei mesi scorsi di sostanze perfluoro-alchiliche nelle acque superficiali e nei pozzi del vicentino, abbiamo seguito attentamente e con preoccupazione la vicenda.
Ci siamo appellati al Ministro Orlando perché regolamentasse la materia e, grazie al lavoro dell'europarlamentare Franco Frigo, abbiamo insistito su un intervento comunitario. La direttiva approvata dal Parlamento europeo ci dà ragione inserendo tra le sostanze a pericolosità prioritaria i PFOS e imponendo agli stati membri di adeguare la normativa interna entro il 2027. Se Repubblica Ceca e Svezia hanno già fissato limiti molto bassi per la concentrazione di tali sostanze nelle acque di superficie, rispettivamente 25 microgrammi per litro e 30 microgrammi per litro, con i 2000 riscontrati in un pozzo vicentino, i 1500 rilevati a Brendola, Sarego, Lonigo, il nostro territorio è chiaramente al di fuori dei livelli di guardia. Il tetto fissato dall'UE è ora di 65 μg per litro, una inequivocabile presa d'atto della pericolosità di tali sostanze che rende non più procrastinabile un intervento rapido del ministero.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.