Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

Inno di Mameli, Donazzan: grande gioia leggere che sarà studiato a scuola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Giugno 2012 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Pdl  -  "Con grande gioia leggo dell'approvazione della legge che prevede, a partire dal prossimo anno, lo studio dell'Inno di Mameli, perché sarà per i giovani d'Italia un motivo in più di educazione all'amore per la nostra Patria, per la nostra straordinaria civiltà, per ricostruire quel senso di appartenenza che oggi manca e che è l'unica speranza per affrontare un futuro di sacrifici".

Commenta così Elena Donazzan, assessore regionale del Veneto all'Istruzione, Formazione e Lavoro, la notizia dell'approvazione della Commissione Cultura della Camera in sede legislativa del ddl che promuove l'insegnamento dell'Inno di Mameli nelle scuole e che istituisce la ‘Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera' il 17 marzo. "Solo se ci sentiamo Popolo - precisa Donazzan - e per farlo abbiamo bisogno di riconoscerci nei simboli che per loro natura rappresentano e raccontano qualcosa di più alto della propria individualità, possiamo rialzare la testa sentendoci orgogliosi di ciò che l'Italia rappresenta nel mondo. Amare l'Italia è un dovere - prosegue l'assessore regionale - che non si impone con una legge, ma che deriva dall'educazione, dalla tradizione, dallo stile di vita e che deve ritrovare nella scuola il suo luogo di formazione. Alla prima firmataria - conclude Donazzan -, la deputata Paola Frassinetti, va il mio plauso ed il ringraziamento da figlia di un Veneto che ha fatto l'Italia, da nipote di chi ha combattuto per l'Italia, da assessore all'Istruzione con a cuore il futuro della nostra Comunità. Da patriota a patriota".

 

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Inno di mameli, Paola Frassinetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network