Quotidiano | Categorie: Politica

Infuocata assemblea su Rom e Sinti, la posizione del Partito Democratico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 15:55 | 1 commenti

ArticleImage

Giacomo Bez, Circolo 4 PD Vicenza - Il circolo 4 del Partito Democratico di Vicenza esprime nuovamente il massimo sostegno all'amministrazione comunale, ed in particolar modo al sindaco Variati e all' assesore competente Sala, circa la vicenda spostamento temporaneo dei nomadi dalla zona di Viale Cricoli in via Muggia proprio vicino alla caserma dei Carabinieri.

Il nostro circolo, sul quale insiste sia l'area nomadi Cricoli che l’area designata al trasferimento, è determinato a sostenere una politica in cui i diritti umani e il rispetto per la dignità della persona siano sempre al primo posto. La necessità di riqualificazione dell’area nomadi è reale e strategica al fine di un miglioramento della qualità della vita di un centinaio di persone.
Il costo dell’opera (230 mila euro) non sarà a carico delle casse comunali, ma sarà sostenuto da finanziamenti statali stanziati durante l’ultimo governo Berlusconi.
Osserviamo con preoccupazione i toni in cui si è svolta ieri l'assemblea pubblica sul tema in via Turra, comprendiamo certamente la preoccupazione dei residenti in termini di sicurezza ed igiene ma siamo certi che l'amministrazione adempirà al suo compito di tutelare tutti per garantire la convivenza temporanea il più serenamente possibile.
Non possiamo però non denunciare in maniera netta chi ha pronunciato parole vergognose ed inaccettabili che ad altri cittadini auguravano ogni male e perfino la morte. 
Il rispetto delle regole democratiche e di convivenza dovranno essere  ovviamente osservate anche dai nomadi, che coscienti di ricevere un aiuto concreto dovranno impegnarsi a riconoscere che la città di Vicenza nella sua parte migliore sta facendo il possibile per favorire l’integrazione offrendo loro la possibilità di un netto miglioramento nella qualità della vita ,nell’istruzione per i bambini e nella possibilità occupazionale per gli adulti.
Spesso amministrare una città significa fare delle scelte coraggiose, noi pensiamo che l’integrazione ed il sostegno siano la via da seguire per una Vicenza più vivibile e più giusta e nel quale le differenti culture vengano valorizzate in un clima di reciproco rispetto.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, nomadi, zingari, rom, Giacomo Bez

Commenti

Inviato Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 16:37

Concordo, ad ogni singolo le proprie responsabilità, e la intolleranza gratuita, xenofobia e razzismo sono esse stesse forme delinquenziali di mancanza di rispetto verso il prossimo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network