Infortunio mortale sul lavoro a un operaio rumeno mentre taglia l'erba
Venerdi 26 Giugno 2015 alle 17:13 | 0 commenti
Dott. Pierantonio Zanon, Spisal Ulss 6 Vicenza
Oggi 26 giugno alle 12.00 circa, questo Servizio veniva informato dal SUEM di Vicenza del decesso per annegamento di un lavoratore, a seguito della sua caduta nel canale Ronego, al confine tra i comuni di Noventa Vicentina e di Lozzo Atestino.L’operaio, di origine romena e dipendente di una ditta di Arcugnano che effettua lavori di pulizia e ripristino delle rive dei corsi d’acqua, stava eseguendo con un decespugliatore lo sfalcio delle erbe sulla riva in comune di Noventa quando, per cause ancora in corso di accertamento, finiva nell’acqua, che in quel punto risulta essere profonda un paio di metri. Â
L’evento, ascrivibile ad una operazione di ambito agricolo, sottolinea ancora una volta le insidie e la pericolosità delle attività in tale settore, negli ultimi anni uno dei più segnati da infortuni gravi e mortali.
Dobbiamo anche ricordare che questi interventi vengono talora eseguiti anche a livello domestico, con frequente sottostima del rischio che invece possono comportare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.