Quotidiano |

Individuato esperto per rilancio centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Agosto 2010 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  È Antonio Casella l'esperto cui si affiderà l'amministrazione comunale per la rivitalizzazione del centro storico di Vicenza. Si è infatti conclusa ieri la selezione per l'affidamento dell'incarico di collaborazione per il coordinamento del programma integrato "Vicenza Centro".

Antonio Casella - nato nel 1962, residente a Vicenza e funzionario alla Camera di Commercio - è laureato in Economia e commercio e ha conseguito un dottorato di ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio all'Università Iuav di Venezia. Già assessore allo sviluppo economico e al turismo del Comune di Vicenza tra il 1995 e il 1996, Casella ha lavorato, fra le altre, anche con le amministrazioni di Milano, Padova, Ancona e Adria in progetti di pianificazione e rilancio del commercio, ed stato docente a contratto al Politecnico di Milano, nonchè componente degli osservatori del commercio della Regione Veneto e della Provincia autonoma di Trento e del comitato tecnico sui progetti di valorizzazione dei centri storici e delle aree urbane dell'Istituto nazionale della distribuzione dei servizi di Unioncamere.
"Comincerò a lavorare con il consulente già da lunedì prossimo - dichiara l'assessore allo sviluppo economico, Tommaso Ruggeri - perché abbiamo ben chiare le priorità da assegnargli. Il suo sarà un importante contributo ad un'opera di rivitalizzazione e riqualificazione del centro che l'amministrazione ha già cominciato concretamente e con risultati sotto gli occhi di tutti, a partire dai cantieri, grandi e piccoli, per arrivare al numero di manifestazioni all'aperto, in netto aumento da un anno all'altro, passando per i numerosi progetti di arredo urbano o di liberazione dal traffico, come già avvenuto per piazza Biade che prima era un parcheggio".
Nel dettaglio, l'incarico che il Comune di Vicenza affida a Casella rientra nell'ambito di un programma integrato triennale per la rivitalizzazione del centro storico che punterà sia al recupero degli spazi pubblici, sia alla gestione coordinata dell'area, al fine di aumentare la capacità di attrazione nei confronti dei residenti e dei turisti, di migliorare la qualità urbana e l'accessibilità della zona e di attivare un organismo di gestione coordinata delle potenzialità e delle iniziative.
Il progetto, del valore di oltre 1 milione di euro, condiviso dall'amministrazione Variati con Ascom e Confesercenti, si è già visto assegnare l'anno scorso dalla Regione Veneto un finanziamento di 335 mila euro, collocandosi al primo posto nella graduatoria veneta relativa ai piani strategici per il rilancio del commercio. I tre enti, del resto, sono riusciti in poco tempo a trovare un accordo sulle azioni da sviluppare e a raccogliere l'adesione di altri importanti partner.
La regia del programma andava quindi affidata ad un esperto di provata competenza ed esperienza professionale in materia di politiche per il commercio urbano. Sono state nove in tutto le domande di partecipazione alla selezione, di cui quattro poi ammesse al colloquio dalla commissione. Casella lavorerà ora a stretto contatto con l'assessore Ruggeri, e dovrà, fra le altre cose, prestare consulenza e assistenza al Comune per la redazione di un programma operativo, coordinare i gruppi e i comitati tecnici che si occuperanno della sua realizzazione, prestare assistenza per la redazione di testi tecnici e normativi ritenuti necessari, svolgere attività formativa al personale del Comune coinvolto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network