Indipendenza, Zaia: a referendum voterei sì ma va fatto secondo la legge
Mercoledi 28 Novembre 2012 alle 13:38 | 0 commenti
Regione Veneto - "Se il referendum sull'indipendenza del Veneto potesse essere legalmente effettuato, sicuramente voterei sì. Oggi però questa condizione non c'è. E non sarebbe giustificabile una spesa ingente, intorno ai 20 milioni di euro, per l'organizzazione della consultazione. Dobbiamo fare le cose per bene, a cominciare dalla costituzione di un tavolo di giuristi, a costo zero, che ci indichi il percorso più corretto, che immagino possa essere simile a quello della Catalogna."
Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia intervenendo oggi al Consiglio regionale straordinario, convocato per discutere dell'ipotesi di referendum per l'indipendenza del Veneto.
"Certo è - ha aggiunto Zaia -che un referendum fatto nella piena legalità sarebbe un grande segno di civiltà , che trova il suo fondamento giuridico nei trattati internazionali, a cominciare da quelli Onu".
"Una consultazione - ha concluso il presidente - sarebbe fondamentale per capire cosa ne pensano i cittadini veneti dell'indipendenza. Dopodiché si valuterebbe il percorso più opportuno da seguire per essere concreti, avendo il sostegno giuridico di eminenti esperti in materia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.