Quotidiano |

'Indipendenza Veneta' pronta per Bruxelles

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Indipendenza Veneta  -  Oggi, lunedi 7 gennaio si chiude la raccolta firme per la petizione al Parlamento Europeo, e in settimana una nostra delegazione consegnerà direttamente alla Commissione per le Petizioni della UE le 30 mila firme raccolte da fine ottobre fino ad oggi. Le argomentazioni della nostra petizione sono già state anticipate all’Unione Europea e in allegato viene riportato il testo con le motivazioni giuridiche preparate dal nostro presidente, l’avv. Luca Azzano Cantarutti. 

 

In sintesi, lo scopo della nostra petizione è di ricordare a Bruxelles che i trattati dell’Unione Europea impegnano gli stati membri a rispettare il diritto internazionale e i trattati internazionali, tra cui il Patto di New York, il quale non solo riconosce il diritto di un popolo alla sua autodeterminazione, ma impegna la comunità internazionale a tutelare e promuovere questo diritto. In poche parole, i paesi dell’Unione Europea, Italia inclusa, hanno il dovere di sostenere il referendum per l’indipendenza del Veneto.

La raccolta delle firme per questa petizione è stato un enorme lavoro per portare l’attenzione internazionale alla causa veneta. Per quanto necessario come passo (anche per tutelarci dallo stato italiano), ciò non toglie che questo servirà a poco se i veneti, tramite i propri rappresentanti istituzionali, non indicono il referendum per l’indipendenza. Ed è per garantire quest’ultimo passo che la prossima azione politica di Indipendenza Veneta si concentrerà nel sostenere la delibera referendaria che la nostra commissione giuridica (http://indipendenzaveneta.net/indipendenza-veneta-non-perde-tempo-insediata-la-commissione-giuridica-per-referendum-di-autodeterminazione-del-veneto/) sta preparando.

 

Lodovico Pizzati

Segretario di Indipendenza Veneta


Leggi tutti gli articoli su: Unione Europea, Indipendenza Veneta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network