Indagine Nord Est: il 56% dei veneti contro le aperture domenicali
Giovedi 6 Giugno 2013 alle 16:09 | 0 commenti
Fondazione Nord Est - Presentata questa mattina a Vicenza, in occasione della IX edizione del Festival Biblico, l’indagine “Nord Est: Famiglie del terzo millennio. Valori, stili di vita e consumi†promossa da FriulAdria e realizzata da Fondazione Nord Est. Dalla rilevazione emerge che la crisi economica ha comportato un calo dei consumi delle famiglie del Nord Est: una su 5 non riesce a coprire le spese mensili e una famiglia su 10 intacca i risparmi per far fronte ai bisogni quotidiani.
Nonostante ciò il modello di consumo emergente rimane ancorato sulla capacità di spesa reale, sulla sobrietà e l’esigenza di garantirsi un futuro. Si punta quindi sul risparmio oculato, sulla ricerca di prodotti in offerta o in promozione, in modo da mantenere il benessere raggiunto. Consumo e risparmio diventano comportamenti volti a una soddisfazione personale mediata e pesata dall’attenzione per il domani, emerge quindi un Nord Est lontano dal consumismo che non riesce a trovare una posizione univoca nelle aperture domenicali degli esercizi commerciali. La maggioranza non è d’accordo (il 56,5% degli intervistati), ma i favorevoli rappresentano comunque più del 40% della popolazione e la pratica religiosa sembra influire relativamente sull’atteggiamento e le rappresentazioni dei consumi.
La tavola rotonda di Vicenza ha visto a confronto:
Carlo Crosara, Direttore Generale FriulAdria
Daniele Marini, Università di Padova, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
Fabio Marzella, Ricercatore Fondazione Nord Est
Adriano Sella, Coordinatore Rete Interdiocesana "Nuovi stili di vita"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.