Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sindacati

Incontro in prefettura con Ftv e Sandonà: sospeso sciopero e riaperto tavolo trattativa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2011 alle 21:25 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt-Cgil Vicenza - Questa mattina le OO.SS. della Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal insieme alla RSU e alla RSA delle Ferrovie Tramvie Vicentine si sono incontrati in Prefettura con la Direzione Aziendale e l'Assessore Provinciale ai Trasporti per esplicare la procedura di raffreddamento sul gravoso problema dei turni di lavoro del personale viaggiante applicati dall'azienda in maniera unilaterale, e che essendo stati impostati su nastri lavorativi fino a 15 ore possono incidere sulla salute dei lavoratori e sulla sicurezza degli utenti.

L'azienda data l'insostenibilità della situazione ha fatto un passo indietro e ha accettato la rivisitazione dei turni che saranno discussi e migliorati nell'ambito di un tavolo contrattuale costituitosi presso la sede aziendale, a partire da Martedì 20 settembre.
Gli Amministratori di questa azienda insieme alla proprietà spero abbiano capito che il problema dei tagli non si risolve, riducendo il servizio e spremendo ulteriormente i lavoratori che con salari da fame devono sobbarcarsi turni gravosi.
Oggi abbiamo deciso di fronte all'apertura aziendale di sospendere lo stato di agitazione, ma abbiamo voluto precisare davanti al Prefetto che se non dovessimo trovare soluzioni condivise, costi quel che costi, andremo avanti fino ad arrivare allo sciopero generale per la difesa di turni più umani, per l'aumento salariale dei giovani assunti che percepiscono appena mille euro al mese, per la riapertura della carrozzeria
I tagli non li devono pagare solo i lavoratori.
E prima di toccare i turni e il salario ci si occupi, in questo nostro territorio, dei tanti sperperi che ancora compongono la spesa per il TPL e dell'assenza di un progetto politico sul riordino dell'attuale sistema di mobilità che può essere razionalizzato, evitando sovrapposizioni e duplicità di servizio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network