Quotidiano | Categorie: Politica

Incontro BPVi al teatro, Daniele Ferrarin: Variati “scherza” con il fuoco e ha la memoria corta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Novembre 2016 alle 18:15 | 1 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, portavoce Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Vicenza

Apprendiamo che il Sindaco Variati, in veste di Presidente della Provincia e Sindaco di Vicenza, organizza un incontro al teatro Comunale di Vicenza dal titolo “Banca Popolare di Vicenza: aspetti critici, finanziari economici, sociali e giuridici”. Lo fa spalleggiato da esponenti del governo e delle categorie economiche, sarà inoltre presente il Sindaco di Prato. E' grave che il Sindaco prenda iniziative a difesa degli azionisti dopo aver respinto, con il voto della sua maggioranza, la richiesta di costituzione di parte civile da parte del Comune formulata dal Movimento Cinque Stelle che a suo tempo ha presentato una mozione in proposito.

Variati “scherza” con il fuoco e ha la memoria corta! 
Ha contribuito di fatto ad indebolire le vittime del crack non dando forza ai soggetti ricorrenti negando una copertura Istituzionale della vertenza.
Variati è espressione del Partito Democratico che non poche responsabilità ha per la questione banche popolari e il loro “programmato naufragio” . Il Sindaco di Vicenza può essere a tutti gli effetti considerato un “collaborazionista passivo” del sistema Zonin.
Zonin ha goduto per decenni di “coperture” politiche di alto livello: Banca d'Italia, poteri governativi, regionali e locali. A livello locale ha finanziato attività di vario genere nel settore della cultura.
Basti pensare che Zonin è ancora in possesso di tutti i diritti di cui gode qualsiasi cittadino, nessuna restrizione in atto.
Il Sindaco Variati dovrà moralmente rispondere dell' impoverimento economico-finanziario di famiglie ed imprese della Provincia di Vicenza che hanno sempre riposto la loro fiducia nella Banca Popolare.
Non aver saputo cogliere quello che stava succedendo da anni in una Banca del territorio vicentino non può passare sotto silenzio.


Commenti

Inviato Sabato 19 Novembre 2016 alle 18:27

Premesso che concordo sul giudizio politico circa la responsabilità morale di Variati, nondimeno la pochezza giudica delle argomentazioni del consigliere Ferrarin mi sgomentano.
Capisco e so che non è un giurista ma prima di scrivere simili castronerie giuridiche avrebbe almeno dovuto avere la compiacenza di documentarsi.
Avrebbe così scoperto che :
1) la costituzione di parte civile può essere fatta solo dopo che il PM ha esercitato l'azione penale ( trad. solo all'udienza preliminare)
2) visti i reati che la procura contesta agli indagati di bpv ipotizzare per il comune la possibilità di costituirsi appare quantomeno dubbio
Quindi qualsiasi voto in consiglio comunale non avrebbe avuto valore alcuno
È così difficile informarsi?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network