Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Incontri: ruolo del verde, primo soccorso in bicicletta, foto storiche Grande Guerra

Di Emma Reda Lunedi 23 Marzo 2015 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Per la Settimana dell’Artigianato mercoledì 25 Confartigianato Vicenza propone un workshop dedicato al “Ruolo del verde nella riqualificazione urbana e paesaggistica”. Il Comune di Vicenza, invece, sul primo soccorso in bicicletta, seminario gratuito in circoscrizione 4 mercoledì 25 marzo alle 20.30, e poi venerdì 27 marzo una conferenza con foto storiche sulla Grande Guerra.

Un appuntamento dedicato a quelle attività “artigiane” del verde che contribuiscono a una maggiore vivibilità delle città, in un’ottica non solo paesaggistica ma anche di sostenibilità ambientale: questo il senso dell’ incontro, in programma nell’ambito della Settimana dell’Artigianato, che si svolgerà mercoledì 25 marzo (dalle ore 15) al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza.

Parchi, giardini e viali alberati costituiscono una componente rilevante del sistema insediativo, in grado di determinarne la fisionomia e, più in generale, di condizionare fortemente la qualità ambientale dei contesti urbani. Ecco quindi che una corretta progettazione ed esecuzione degli interventi, una doverosa attenzione alla biodiversità, costituiscono i presupposti fondamentali per il raggiungimento di buoni risultati estetici e funzionali nei futuri interventi di riqualificazione delle città, con effetti non trascurabili in termini di incremento di valore immobiliare e attrattività dei luoghi.

Il Capitolato d’appalto per le opere a verde della Regione Veneto, il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, le valutazioni economiche legate al miglioramento “verde” della qualità urbana: saranno questi i principali argomenti trattati dagli specialisti invitati in qualità di relatori, vale a dire Stefano Oliboni del Comune di Verona (delegato veneto dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), Elisabetta Tescari (dott. forestale), Lorenzo Tosi (Centro Studi Agrea Verona) e Claudio Corazzin (agronomo).

 

Mercoledì 25 marzo alle 20.30 nella sede del centro civico circoscrizione 4 di via Turra 70 si terrà un seminario gratuito di “Primo soccorso in bicicletta - cosa fare e cosa non fare” con relatore il dottor Mario Cionfoli, specialista in medicina dello sport, chirurgia d’urgenza e pronto soccorso.
L’incontro, organizzato dall’A.S.D. Scuola berica mountain bike in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione, affronterà i seguenti temi: comportamenti di primo soccorso in bicicletta; attrezzatura del soccorritore; numero d’emergenza 118:cosa comunicare; proteggere, proteggersi, avvertire e soccorrere; i diversi tipi di traumi e ferite; cenni sul defibrillatore automatico esterno e consigli utili.

 

Una serata dedicata alla Grande Guerra con la proiezione di foto d’epoca è stata organizzata per venerdì 27 marzo alle 21 nella sede del Gruppo Alpinistico Vicentino, in via C. Colombo 11.
L’iniziativa s’intitola “Mio nonno Ernesto e la Grande Guerra” e avrà come relatore Norberto Savio.
L’incontro è organizzato dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Vicentino.
L’ingresso è libero. 

Leggi tutti gli articoli su: Grande Guerra, Bicicletta, Verde, primo soccorso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network