Incontri e teatro per la Festa della Donna
Venerdi 5 Marzo 2010 alle 12:56 | 0 commenti
Comune di Schio
Schio, incontri e teatro per la Festa della Donna
Sono tante le iniziative promosse a Schio per la Festa della Donna. Si parte 6 marzo alle 16,30 con "Omaggio alla donna", un pomeriggio culturale a cura del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) a Palazzo Toaldi Capra. L'incontro sarà aperto dall'introduzione della presidente del CIF comunale M.Loretta Bertoldi per poi proseguire con un omaggio a Cristina Castagna giovane alpinista amante delal vita e ricercatrice di silenzio recentemente scomparsa. Ci saranno poi la consegna della prima edizione del premio "Da donna a donna: grazie", la lettura di poesie al femminile con Anna Pozza e intermezzi musicali di Elena Tavella accompagnata dal maestro Luciano Tavella. Proseguirà intanto fino al 9 marzo la "Settimana Lettura Donna" organizzata dal CIF in collaborazione con la Biblioteca Civica, che ospita uno stand con proposte, letture scelte, libretto bibliografico e materiale informativo.
Sempre sabato alle 20.30 nel nuovo Centro Polivalente SalaPoleo (a lato della Chiesa Parrocchiale di Poleo) sarà proposto "Donne di sabbia" uno spettacolo teatrale di testimonianza e di denuncia sugli omicidi di donne a Ciudad Juà rez, Chihuahua (Messico). Il gruppo teatrale, insieme a "Nuestras hijas de regreso a casa", si fa portavoce di una lotta contro l'impunità dei responsabili e contro l'omertà , fenomeni incontrastati che avvengono a Ciudad Juárez e che si stanno estendendo pericolosamente in altre città del Messico per dare eco a quelle voci fatte tacere con la violenza. Sono già più di mille infatti le donne scomparse dal 1993. La serata è organizzata, con il patrocinio di Amnesty International, da Associazione Iris-Centro Donna, Associazione Donne per le Donne, Associazione per la Pace con il patrocinio del Comune e il sostegno di Commissione Pari Opportunità e Sportello Donna.
Lo spettacolo, con testi di Antonio Cerezo Contreras, Denise Dresser, Malú GarcÃa Andrade, MarÃa Hope, Eugenia Muñoz, Marisela Ortiz e Juan RÃos per la drammaturgia di Humberto Robles, viene portato in scena da Giuliana Bevilacqua, Adelaide Colher Pereira, Oriana Fruscoloni, Monica Livoni Larco, Anna Ottone e Patrizia Papandrea. Il gruppo teatrale non percepisce alcun guadagno e le offerte raccolte verranno devolute all'Associazione "Nuestras hijas de regreso a casa", organizzazione dei parenti delle vittime che lotta contro l'impunità e che dà un sostegno concreto agli orfani del femminicidio.
Lunedì 8 marzo, alle 20.30, allo Sportello Donna di via Pasini si terrà invece una serata dal titolo "Le stagioni delle donne" durante la quale saranno presentate esperienze di donne a confronto attraverso letture e racconti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.