Quotidiano | Categorie: Sindacati

Incidente sul lavoro di dipendente Etra, Usb: serve sicurezza maggiore e reale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Luglio 2013 alle 17:49 | 0 commenti

ArticleImage

Usb Lavoratori Etra e Luc Thibault, delegato Rsu/Usb Greta Alto Vicentino  - Oggi un altro tragico incidente, a nostro avviso indice di sottovalutazione della sicurezza in Etra. Un nostro compagno di lavoro, non si sa ancora in che maniera è caduto da una scala, si parla di un malore, ma come mai lavorava da solo? Perché non in due come dovrebbe essere? Ricordiamo che anche una casalinga è in pericolo di vita se a casa, lavora da sola, figuriamoci sul posto di lavoro.

Dalla teoria (molta) alla pratica non c'è coerenza. Questa ditta se è vero, e lo riconosciamo, che sulla sicurezza investe in termini di formazione, in sostanza si rimane nel campo della teoria. Insegna teoricamente un comportamento e poi impone ritmi insostenibili, preme sui lavoratori, costringendoli a correre, dandogli sempre più mansioni e lavori da fare come se il tutto dovesse finire da un giorno all'altro, e la fretta è brutta consigliera specialmente se si è da soli.

Denunciamo quanto successo, perché non può essere chiamato caso o grave fatalità, riteniamo che gli incidenti sul lavoro si possono e si devono evitare! Crediamo inoltre che proprio in un periodo storico come questo, dentro la crisi di sovrapproduzione, non c'è nessuna necessità di correre, le cose si possono fare bene e con tutta l'attenzione possibile. Non vogliamo più piangere colleghi morti o gravemente feriti! Come lavoratori dobbiamo rivendicare il diritto a un lavoro sicuro! Rifiutiamoci di accettare di correre per mancanza di personale o per "ottimizzare" i tempi per usare un termine da manager. Pretendiamo di essere sempre in due, anche per le piccole cose, sicuramente saremo più tutelati. Prendiamoci cura della nostra sicurezza.
Lavorare per vivere non morire di lavoro!

Portiamo solidarietà a Diego, oggi in terapia intensiva, siamo tutti con te e speriamo in una tua veloce guarigione!!!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network