Quotidiano |

Incidente mortale agricoltore, Confagricoltura esprime cordoglio. Michele Negretto: fate la massima attenzione nell'uso del trattore

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Luglio 2016 alle 17:09 | 1 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza
“Esprimiamo il cordoglio per l’ennesima vittima di quest’estate tragica nelle campagne vicentine. Cinque morti in un mese sono numeri che ci lasciano sgomenti e senza parole”. Così Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza, commenta l’incidente mortale avvenuto ieri a San Germano dei Berici. “Invitiamo gli agricoltori a fare la massima attenzione nell’utilizzo del trattore, che si conferma la prima causa di morte come attestato dalle recenti classifiche pubblicate dall’Inail – sottolinea Negretto -.

Stavolta, contrariamente ad altre, il mezzo agricolo era dotato di roll-bar, ma purtroppo non è servito a salvare la vita dell’agricoltore. Il rischio di ribaltamento a causa del cedimento del terreno o di parte di esso, o la percorrenza di pendii eccessivi, o ancora il superamento del limite di trazione del carico possono concorrere a rendere instabile il trattore provocandone la caduta. Prima di mettersi alla guida bisogna adottare tutte le precauzioni per garantire la sicurezza alla guida, compresa la manutenzione prevista dal decreto legislativo 81/08 e il controllo di tutto il mezzo, verificando leve, cingoli e protezioni di sicurezza. Da non dimenticare l’importanza dei corsi per la formazione e l’aggiornamento dei trattoristi”.

Leggi tutti gli articoli su: incidente, Michele Negretto, Confagricoltura Vicenza

Commenti

Inviato Mercoledi 27 Luglio 2016 alle 18:25

La miseria, 5 incidenti mortali in poco tempo, mi sembrano troppi, a cominciare da Nani che non era certo uno sprovveduto, forse è questione dell'inadeguatezza del mezzo o della tipologia dell'aratura sui terreni collinari? Da farsi con urgenza un Corso di formazione per trattoristi. Troppi i morti! Ottima la comunicazione di Confagricoltura.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network