Quotidiano | Categorie: Sindacati

Incidente ST Powder Coatings, Montecchio: assemblea sindacale sulla sicurezza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Luglio 2011 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Verena Reccardini, Filctem Cgil Vicenza - La segreteria della FILCTEM sull'incidente di Montecchio Maggiore: deciso per assemblea sindacale sulla sicurezza alla ST Powder Coatings Spa - La controparte aziendale è collaborativa: comune impegno per la sicurezza!

Ieri 25 luglio due lavoratori sono stati coinvolti nell'ennesimo infortunio sul lavoro.
I lavoratori, dipendenti della ditta ST POWDER COATINGS S.p.A. di Montecchio Maggiore, sono stati colpiti da una deflagrazione, sulle cause della quale sono in atto gli accertamenti del caso.

Uno de due lavoratori è apparso subito in condizioni critiche ed è stato trasportato con l'elicottero al Centro grandi ustioni di Padova, mentre l'altro è stato trasportato all'ospedale di Arzignano.
Questo episodio si aggiunge ai tanti che quotidianamente avvengono nei luoghi di lavoro.
Nel 2010 gli infortuni sul lavoro sono stai 687.745 di cui 16.346 nella provincia di Vicenza.
Inoltre, sono già 353 i lavoratori che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro dall'inizio dell'anno con un incremento del 13,1% rispetto il 2010.
Rimane il fatto che ogni volta si parla di disgrazie, di fatalità, di errori.
Ma queste sono motivazioni immediate e superficiali, in realtà in questi anni, è cresciuta molto l'insicurezza sul lavoro e conseguentemente il rischio di incidenti.
Le cause più profonde e vere sono: l'aumento dei ritmi di lavoro, l'insufficiente formazione e informazione, la frantumazione del ciclo lavorativo, lo stress, la precarietà, la sicurezza vista come un costo ed un rallentamento.
E' necessario non abbassare la guardia e chiedere con sempre maggior fermezza più sicurezza e rispetto per le persone, spesso passate in secondo piano rispetto alle esigenze del mercato.
Nel frattempo i rappresentanti sindacali della FILCTEM di Vicenza si sono incontrati con i lavoratori della ST POWDER COATINGS S.p.A. ed hanno stabilito di dedicare una intera assemblea sindacale in azienda al grave incidente avvenuto e alla sicurezza dello stabilimento. Sempre oggi i rappresentanti sindacali e le Rsu si sono incontrati con la dirigenza aziendale: da entrambe le parti c'è la volontà di andare a fondo sulle questione della sicurezza e salute sul posto di lavoro e di rimuovere ogni causa possibile di incidente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network