Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Incidente autocarro esercito USA, Fogagnoli: un danno alla democrazia

Di Citizen Writers Sabato 9 Maggio 2015 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Fogagnoli, Segretario PRC Vicenza

L'8 maggio 2015 alle 4.30 di mattina un autocarro dell’esercito USA carico di armi ha urtato ed è rimasto incastrato nel sottopasso autostradale all’altezza di Campedello. L'autocarro trasportava un container e faceva parte di un convoglio di due mezzi che, scortato dai Carabinieri, transitava da Arcugnano in direzione della Caserma Del Din (ex Dal Molin).

L'entità del danno è tale da comportare la chiusura di strada della Riviera Berica, in entrambe le direzioni, almeno fino al pomeriggio di domani, sabato 9 maggio. 

Il comandante della Setaf si è scusato per il disagio provocato alla città ( visto che il traffico è andato completamente in tilt ) e il Sindaco ha chiesto che le spese per il danneggiamento materiale siano a carico degli americani. Non è la prima volta che ciò si verifica e viene da chiedersi quanto ancora la città di Vicenza dovrà pagare per questa presenza militare imposta dall’alto. Non si tratta solo di danni dal punto di vista materiale, ma della stessa sicurezza della città, perché è evidente a tutti che questi mezzi stanno trasportando armi. Quale è la guerra nella quale Vicenza si trova arruolata suo malgrado?

La città sta subendo un enorme oltraggio, ed è ora di tornare a chiedere con forza il rispetto dei valori della Costituzione, i diritti fondamentali come quello di sapere chi sta realmente usando, a quali fini, per quali interessi il nostro territorio. A chi erano destinate le armi che venivano trasportate questa mattina sulle nostre strade, contro quali poveri cristi ?

Non basta chiedere, come ha fatto Variati, che chi ha rotto paghi, perché il danno va ben oltre quello materiale, è un danno alla democrazia, quella sostanziale, che il suo partito-governo sta smantellando pezzo a pezzo. Noi non ci stiamo!

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Prc, USA, Base Usa, Roberto Fogagnoli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network