VicenzaPiùComunica |

Incentivi per il metano e il gpl in auto: dal 1° marzo le prenotazioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Febbraio 2012 alle 14:20 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Tornano gli incentivi per favorire la diffusione di carburanti a basso impatto ambientale. Grazie infatti all'adesione del Comune di Vicenza, nel 2006, alla convenzione "Iniziativa carburanti a basso impatto" (Icbi), dall'1 marzo potranno essere trasformati gli impianti a benzina dei veicoli privati e commerciali Euro 2 ed Euro 3 immatricolati dopo l'1 gennaio 1997, usufruendo di contributi del Ministero dell'Ambiente per un totale di 2.175.241 euro. Dal plafond possono attingere i residenti nei 634 Comuni aderenti alla convenzione nata a Parma nel 2001. Nel dettaglio, i veicoli privati potranno ottenere un contributo di 350 euro per il gpl o di 500 euro per il metano, oltre allo sconto di 150 euro sul listino dei prezzi massimi nazionali da parte degli installatori autorizzati.

Per i veicoli commerciali con peso inferiore a 3,5 tonnellate, invece, le ditte potranno beneficiare del contributo di 750 euro per le conversioni a gpl o di 1.000 euro per le conversioni a metano.
"Al nostro impegno nella lotta all'inquinamento atmosferico - dichiara l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza - attraverso azioni mirate di promozione della mobilità sostenibile e con limitazioni per le auto più inquinanti, si aggiunge ora l'iniziativa targata Icbi, che offre ai cittadini l'opportunità di dare una mano all'ambiente, ma anche di ottenere significativi risparmi nei costi di esercizio dei loro veicoli, grazie ai prezzi considerevolmente inferiori di gpl e metano rispetto alla benzina".
Al fine di ottenere il contributo per la conversione dell'impianto del proprio veicolo occorre essere residenti o avere sede legale o operativa a Vicenza, e prenotare la trasformazione dell'impianto a partire dall'1 marzo in un'officina aderente all'iniziativa, che verificherà la disponibilità del contributo da detrarre poi direttamente in fattura. Vanno presentati all'installatore copia della carta di circolazione del veicolo e copia del documento d'identità, e va compilato il modulo della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà già disponibile nelle officine.
Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito www.comune.vicenza.it: basta cliccare su Argomenti e poi su Viabilità e trasporti.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, incentivi, Gpl, Metano





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network