Incendio ad allevamento avicolo a Mason Vicentino con oltre 140mila capi morti. Arpav: assenza di inquinanti
Mercoledi 16 Agosto 2017 alle 15:28 | 0 commenti
Nella prima mattinata di oggi i tecnici in Pronta Disponibilità di ARPAV sono intervenuti per un incendio ad un allevamento avicolo a Mason Vicentino (VI), in via Colombare 23, su attivazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dei Carabinieri di Nove (VI). All'arrivo sul posto l'incendio era già domato e l'emissione residua di fumo molto limitata. Le analisi eseguite in loco con strumento portatile non hanno evidenziato presenza sostanziale di inquinanti: acido cianidrico, acido cloridrico, ossidi di azoto e sostanza organica sono risultati inferiori ai limiti di rilevabilità .
La dispersione è stata limitata anche grazie alla scarsa ventilazione e non sono state rinvenute strutture in cemento-amianto interessate dall'incendio. Nell'allevamento si trovavano circa 145.000 capi di taglia media, la quasi totalità dei quali è morta. Non appena le operazioni di messa in sicurezza, coordinate dai Vigili del Fuoco, lo permetteranno si procederà all'allontanamento dei rifiuti, in particolare delle carcasse. Il personale di ARPAV rimarrà comunque sul posto per le prossime ore, ed eventualmente anche nei prossimi giorni, per seguire le operazioni di messa in sicurezza e di successivo accesso all'interno dei locali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.