Quotidiano | Categorie: Politica

Incassi e spettatori degli Spettacoli Classici, Francesco Rucco: "un flop, il vicesindaco Bulgarini distorce i dati"

Di Edoardo Andrein Sabato 5 Novembre 2016 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Era arrivato in pompa magna, dal CRT di Milano per far "volare" il Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza: il nuovo direttore artistico Franco Laera era stato presentato all'inizio di quest'anno, con tanto di effetto sorpresa fino all'ultimo istante, dall'assessore alla crescita e vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci. Lo stesso vicesindaco che pochi giorni fa aveva definito numeri positivi i dati forniti dal direttore artistico sulla stagione di spettacoli. "Sono stati distorti", è la dura accusa del consigliere comunale Francesco Rucco di Idea Vicenza che è andato a "scandagliare" le tabelle ricevute dallo stesso Comune con la documentazione delle cifre.

"I numeri indicano che rispetto al 2015 gli spettacoli sono raddoppiati, da 13 a 28; ma gli ingressi sono rimasti più o meno gli stessi: 4556 biglietti nel 2015, mentre nel 2016 si attestano a 4532, con 600 tagliandi dati in omaggio...".

E per quanto riguarda gli incassi?

"Si registrano - spiega Rucco - 74 mila euro nel 2015 contro i 53 mila del 2016. Rispetto al bilancio di previsione c'è una differenza di 85 mila euro di costi in più che ora dovrà essere ripianata da fondazione e Comune che hanno pagato più soldi per gli investimenti".

La chiosa finale sull'argomento è di Valerio Sorrentino, presidente di Idea Vicenza, il quale da giovane aveva fatto anche la comparsa durante uno spettacolo all'Olimpico:

"Questo non era un ciclo che attirava la gente, gli spettacoli erano poco invitanti: bisogna rivedere la direzione artistica".

Nella conferenza di stamattina in Comune di Idea Vicenza c'è stato spazio anche per un accenno al faccia a faccia richiesto dai capigruppo di opposizione al quale si è presentato il sindaco Achille Variati da solo. Se infatti i documenti sulla cultura che sono stati resi disponibili, quelli sull'aggregazione di Aim, ancora non si sono visti.

"Ci siamo dati delle regole sulla presentazione dei documenti, e Variati ci ha promesso che arriveranno presto le carte definitive su Aim".

Anche quelle regaleranno "classiche" sorprese?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network