Quotidiano | Categorie: Politica

Incassi Basilica Palladiana, Cicero: i conti delle "grandi mostre" restano un mistero

Di Emma Grande Venerdi 10 Ottobre 2014 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

I dati diffusi in questi giorni sugli incassi della Basilica Palladiana fanno tornare di nuovo all’attacco il Consigliere comunale Claudio Cicero, della omonima lista civica, sugli introiti della Linea d'Ombra di Marco Goldin, curatore già di due mostre e che il 24 dicembre inaugurerà "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh-La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento". Di seguito le sue dichiarazioni e le richieste con una interrogazione comunale presentata sul tema.

"L'assessore e vicesindaco Bulgarini d'Elci ha resi noti gli incassi della Basilica Palladiana, nella sua nuova veste di tempio, palladiano e laico, dello spritz e delle serate estive. Buona iniziativa, peraltro, di cui si rende merito all'Amministrazione ma i cui incassi restano briciole a fronte delle cifre che Linea d'Ombra di Marco Goldin porta a casa dall'organizzazione delle mostre.

Alla vigilia della "terza grande mostra" ho chiesto di sapere con precisione quali siano le spese sopportate dall'Amministrazione nelle prime due esposizioni per allestimenti, guardiania, consumi, riscaldamento, condizionamento, personale comunale dedicato, adeguamenti di ogni genere, promozione, ecc.).

Sono cifre sempre misteriose e credo sia un mio dovere portarle a conoscenza della cittadinanza, dato che tutti gli incassi derivanti dalle mostre -rese possibili solo dalle ingenti spese sopportate dall'Amministrazione- restano a Linea d'Ombra. E visto che poi gli incassi di Linea d'Ombra sembrano un segreto impenetrabile, sarà mia cura moltiplicare il numero di biglietti venduti, sempre notevole, per il costo unitario e di offrire al dibattito anche questo dato.

Credo sia un raffronto necessario: certo, le grandi esposizioni creano un indotto turistico importante quanto non direttamente stimabile, mentre invece l'investimento dell'Amministrazione sembra solo finalizzato a consentire un utile di un soggetto privato.

La città ha diritto di conoscere e di valutare la forma contrattuale scelta per operare con Marco Goldin."

 

INTERROGAZIONE

Il sottoscritto Consigliere Comunale chiede di sapere:

- quali siano le spese direttamente sostenute dall'Amministrazione Comunale per i due eventi espositivi (cd. "grandi mostre") svoltesi in Basilica Palladiana per ogni attività preparatoria e direttamente connessa all'esposizione stessa (allestimenti, impiantistica, consumi, sorveglianza, costi di personale, promozione, ...);

- di ricevere la opportuna rendicontazione delle spese sopra elencate, comprensive dei mandati di pagamento.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network