Quotidiano |

Inaugurazione mercato a San Lorenzo, Confcommercio: "rilevanza economica e di servizio alla città"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 16:56 | 1 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza annuncia che da domani, giovedì 31 marzo, il mercato alimentare esordirà nella sua nuova collocazione in piazza San Lorenzo a Vicenza, dove è prevista, alle ore 11.00, l’inaugurazione con l’assessore Filippo Zanetti e il presidente della Fiva-Confcommercio provinciale Adriano Girardello. I dieci banchi ambulanti trovano dunque posto in uno dei luoghi più belli del centro storico della città, offrendo, ogni giovedì,  un importante servizio di vicinato ai residenti della zona e ai visitatori.

“Le precedenti collocazioni di piazzale del Mutilato e viale Roma avevano dalla loro parte la facile accessibilità con l’auto – afferma Adriano Girardello, presidente della Fiva-Confcommercio, l’associazione degli ambulanti che ha collaborato attivamente con il Comune in questo spostamento – però confidiamo che la novità di avere un bel mercato alimentare nel cuore della città attiri chi in centro storico vive, lavora o è di passaggio, contribuendo a dare ulteriore vitalità alla zona. Il fatto, poi, di inserire il mercato in un contesto apprezzabile anche dal punto di vista commerciale dovrebbe aiutare tutti, sia i negozi e i pubblici esercizi di corso Fogazzaro, sia gli stessi ambulanti”. Il presidente Girardello sottolinea poi l’importanza della collaborazione con il Comune per dare risposta alle esigenze provenienti dagli operatori del mercato: “C’è sempre stato un dialogo costruttivo con l’assessore Filippo Zanetti e con il suo staff – spiega – e anche in alcuni passaggi difficili, la volontà dei titolari dei banchi e dell’Amministrazione è stata quella di trovare una soluzione adeguata per un mercato che ha rilevanza sia sotto il profilo economico, che di servizio alla città”.
Dieci, come si diceva, gli operatori presenti in piazza San Lorenzo ogni giovedì: 4 banchi di ortofrutta e 6 banchi che vendono pesce fresco, pesce cotto, prodotti caseari, gastronomia-carni e generi alimentari. Per chi era abituato a raggiungere il mercato in auto, il consiglio è quello di utilizzare il parking Fogazzaro, situato proprio a pochi passi dalla piazza San Lorenzo.


Commenti

Inviato Giovedi 31 Marzo 2016 alle 08:41

Devono aver pensato al martirio di San Lorenzo, morto sulla graticola per fare di una piazza "mercato" con salsicce arrostite o pesce fritto!
Chissà perchè Italia Nostra e il FAI non sono inbtervenuti per tempo a difendere il prezioso Tempio da fumi e odori e soprattutto dal volatile olio fritto.
Ma si sa condire la città con populismi fritti e rifritti è arte della Giunta Variati
. "
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network