Inaugurazione della base Dal Molin e lutto cittadino: orazione civile a Monte Berico
Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 16:44 | 1 commenti
Coordinamento cristiani per la pace - Sostegno dell'appello alle Autorità a non partecipare all'inaugurazione della nuova base Usa Dal Molin promosso da una decina di gruppi vicentini, sabato 29 giugno 2013 alle ore 10 e 30, nel Piazzale della Vittoria a Monte Berico davanti alla statua dello scultore Antonio Tantardini - Il Genio dell'Indipendenza (1871) – lo storico Emilio Franzina deporrà una corona di alloro e pronuncerà un'orazione civile nel luogo che ricorda la difesa di Vicenza fatta dai suoi abitanti.
Nel 1848 contro l'assalto degli occupanti austriaci, anche in memoria della strenua resistenza opposta dai vicentini di cent'anni dopo, fra il 1943 e il 1945, durante la seconda guerra mondiale, agli occupanti tedeschi e, ai giorni nostri, all'occupazione militare americana del suolo cittadino sancita dall'inaugurazione in programma per martedì 2 luglio della nuova orrenda base militare USA Dal Molin costruita su 700.000 mq. di territorio sottratto con sostanziale violenza e con danni materiali ingenti alla comunità vicentina.
Per Emilio Franzina: “L'apertura ufficiale della base rappresenta non una festa ma l'ennesimo oltraggio inflitto a una città già offesa e ferita più volte in passato. L'idea che si trova al centro dell'iniziativa – continua Franzina - è che a Vicenza si debba considerare d'ora in avanti il 2 luglio di ogni anno come giorno di lutto cittadino dinanzi alla protervia americana e contemporaneamente come pegno di una opposizione che vogliamo continui ad esistere e ad accrescersi anzi, con il passare del tempo, nei suoi confronti. Nessuna autorità civile o religiosa, invitata in prima persona o come delegata, - conclude Franzina - dovrà ignorarlo e men che meno partecipare all'infausta cerimonia della cosiddetta inaugurazioneâ€.
Al termine dell'orazione civile che è promossa dal Coordinamento cristiani per la pace, Donne in rete per la pace, Femminile plurale, Vicenza Libera No Dal Molin†è prevista una conferenza stampa sull'appello alle Autorità a non partecipare all'inaugurazione della base USA Dal Molin (è possibile sottoscriverlo anche on-line su
http://firmiamo.it/dal-molin-appello-alla-non-inaugurazione oppure anche a Festambiente tutte le sere entro il 30 giugno) e l'osservazione dell'impatto della base dalla balconata di Monte Berico.
Ben otto i motivi di illegittimità e illegalità documentati in oltre 50 pagine di documenti consegnati la scorsa settimana a Prefetto, Questore e Sindaco di Vicenza che impedirebbero l'apertura della base USA Dal Molin. Assodata l'assenza del sindaco Variati all'inaugurazione della base USA “perché in ferie†in molti in città si chiedono se e chi eventualmente sarà l'amministratore locale disponibile ad accollarsi l'onere di “passare alla storia cittadina†per aver, con altri, brindato all'illegalità dell'inaugurazione della nuova base militare Dal Molin. Sugli “oneri storici†Emilio Franzina ha idee particolarmente chiare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.