Quotidiano |

Il nuovo Laboratorio informatico - linguistico "Vittorio Tonato" del Complesso Universitario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Luglio 2012 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Studi Universitari di Vicenza  -  Si è tenuto oggi lunedì 16 luglio alle ore 12.00, presso la sede universitaria di Viale Margherita 87 a Vicenza, la conferenza stampa di inaugurazione del nuovo laboratorio informatico-linguistico realizzato con il sostegno della Famiglia Tonato in memoria di Vittorio Tonato.

Sono intervenuti:
-Prof. Andrea Beretta Zanoni -Direttore Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa"Università degli Studi di Verona -sede di Vicenza,
-Silvio Fortuna -Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza
-Dott.ssa Graziella Tonato in rappresentanza della Famiglia Tonato.

Rituale beneaugurante che ha segnato l'inaugurazione: lo svelamento della targa in memoria di Vittorio Tonato apposta sopra la porta d'ingresso del laboratorio. Alla conferenza è seguito un brindisi conviviale.
Il nuovo laboratorio informatico-linguistico è stato realizzato grazie al contributo di Luciana Frisori e di Franco, Benedetto, Graziella e Luisa Tonato in memoria di Vittorio Tonato. La Famiglia Tonato condivide il progetto formativo universitario promosso dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza ed in particolare questo progetto del Polo di Economia di realizzare un laboratorio informatico-linguistico autorizzato alla certificazione Toefl che diviene strumento fondamentale all'irrinunciabile conoscenza della lingua inglese per i nuovi laureati di Vicenza.
La certificazione TOEFL è il più attuale, comodo, flessibile e completo test di conoscenza della Lingua Inglese. Il test è valido a livello mondiale, è spendibile per selezioni di lavoro internazionali, per studiare nelle università ed enti americani, per iscriversi ai master delle più prestigiose università italiane e straniere, per lavorare in organismi e società multinazionali.
Il contributo della Famiglia Tonato ha consentito l'acquisto di software e hardware d'avanguardia e anche il rinnovo dell'arredamento del laboratorio. Una quota del contributo sarà destinata agli allievi più meritevoli con una ventina di borse di studio a copertura dei costi per l'ottenimento del certificato Toefl. L'azione meritoria delle borse di studio offerte dalla Famiglia Tonato sarà rinnovata anche negli anni a venire, condividendo appieno il carattere pluriennale che deve avere un progetto formativo.
L'apposizione di una targa nel laboratorio a memoria di Vittorio Tonato rende omaggio non solo all'importante sostegno della Famiglia Tonato all'internazionalizzazione del sapere universitario, ma riconosce nella personalità dell'illustre dottore commercialista, un esempio di passione, impegno e tenacia per le future generazioni. Si ricorda che il Dott. Vittorio Tonato per molti anni ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Consorzio per lo Sviluppo degli Studi Universitari di Vicenza (oggi
Fondazione Studi Universitari).

Laboratorio informatico-linguistico

Il nuovo laboratorio informatico-linguistico della sede universitaria di Viale Margherita 87 ha la doppia funzionalità di operare come laboratorio informatico con software aggiornati e d'avanguardia e di operare come laboratorio di apprendimento delle lingue straniere con la dotazione di programmi ed attrezzature appropriati. Il laboratorio ha 21 postazioni complete ed autonome. Ogni postazione consente in ambito informatico di operare con 2 diversi sistemi operativi:
Linux-Ubuntu, le cui applicazioni sono libere e open source, e Microsoft Windows 7 con la suite Microsoft Office 2010.
Inoltre in ambito scientifico in ogni postazione sono installati software che usano il linguaggio Latex, strumento comune per la stesura di articoli scientifico/matematici. In particolare per il calcolo statistico è possibile utilizzare il software Stata della Stata corp. Da ogni postazione per gli approfondimenti delle ricerche si può avere accesso a tutto il catalogo delle banche dati e alle riviste online sottoscritte all'Università degli Studi di Verona.
Come laboratorio di apprendimento per le lingue, i test informatizzati di lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco) vengono erogati con il software della QuestionMark: Perception
Il responsabile del laboratorio è l'ing. Leonardo Palma.


Il certificato TOEFL iBT®TM

Il TOEFL (Test for English as a Foreign Language) è un test che misura la capacità degli studenti non madrelingua di utilizzare e comprendere la lingua inglese parlata, scritta, ed è indispensabile per potersi iscrivere ad un programma universitario o post-universitario tenuto in inglese. Presenta un orientamento accademico ed è richiesto come accertamento linguistico indispensabile per potersi iscrivere a corsi universitari negli Stati Uniti, per l'ammissione alle università britanniche e straniere, ed è pienamente riconosciuto da molti programmi post-laurea di Master o Specializzazione all'estero.
Essendo uno standard della competenza di inglese accettato a livello internazionale, il Test TOEFL è anche la attestazione più richiesta dalle aziende, dalle società multinazionali e dalle agenzie governative per la concessione di licenze. Inoltre,molti programmi di scambio e di borse di studio utilizzano i punteggi TOEFL come strumento decisionale.
Il TOEFL certifica un livello linguistico post - intermedio/ avanzato (B2-C1)
Il TOEFL® Internet-based è attualmente l'unica versione del test effettuabile in Italia.
È svolto completamente al computer, dura circa 4 ore e si compone di 4 sezioni: Reading, Listening, Speaking e Writing,
Il test è amministrato e gestito dall'organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS) e lo studente effettua l'esame nei Centri Autorizzati direttamente On Line con gli USA attraverso Internet, sotto il controllo e la vigilanza del Responsabile abilitato del Centro. Solo pochi Centri, dopo accurate selezioni svolte dall'ETS (gestore internazionale delle certificazioni TOEFL), sono autorizzati a far effettuare il test, sempre nel rispetto di rigorose procedure di vigilanza e qualità. Il Polo Scientifico Didattico "Studi sull'impresa" è in fase di accreditamento a Centro Autorizzato per lo svolgimento delle sedute di Certificazione TOEFL iBT®TM. I test computerizzati si svolgeranno presso il laboratorio linguistico della sede di Viale Margherita, 87.

Il progetto di realizzare all'interno dell'Università, un laboratorio in possesso del certificato come centro autorizzato Toefl nasce con il Polo di Economia e come tale sarà per il primo periodo: quanto prima l'opportunità del servizio offerto da questo laboratorio sarà allargata anche agli studenti del Polo di Ingegneria e del Polo di Sicurezza Alimentare.
Per maggiori informazioni sul TOEFL: www.ets.org/toefl/
Qui una nota del profilo del Dott. Vittorio Tonato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network