Quotidiano |

Inaugurata Vicenza Numismatica 2010

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Ottobre 2010 alle 21:24 | 0 commenti

ArticleImage

E' stata inaugurata oggi in Fiera a Vicenza la 19esima edizione di Vicenza Numismatica, Salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta.
Alla manifestazione, riconosciuta come il più qualificato appuntamento italiano per il mondo della numismatica e dintorni, si incontrano studiosi, numismatici professionisti ed il grande pubblico di appassionati di monete antiche, medaglie e rarità.

L'apertura al pubblico è stata preceduta dal taglio del nastro alla presenza del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, del Sindaco di Vicenza Achille Variati e dei rappresentanti delle maggiori realtà numismatiche italiane. "Possiamo senz'altro affermare con un pizzico d'orgoglio - ha detto il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri - che VICENZA NUMISMATICA si è ormai affermato come uno dei più importanti saloni europei del settore, confermando la vocazione internazionale che è parte integrante delle strategie della Fiera di Vicenza".
Giuseppe Ruotolo, presidente dell'Accademia Italiana Studi Numismatici, ha parlato di continuità nel rinnovamento della rassegna, che vede quest'anno l'inserimento di nuove proposte culturali, rivolte a raccontare momenti cruciali della nostra storia proprio attraverso le monete.
L'edizione 2010 di Vicenza Numismatica è concomitante con due ricorrenze significative: l'avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, cui sono dedicate ben quattro mostre; ed il centenario dalla pubblicazione del primo tomo del ‘Corpvs Nvmmorvm Italicorvm', primo storico tentativo promosso dai Savoia di un catalogo generale delle monete italiane coniate a partire dal medioevo. La manifestazione dedica una particolare attenzione all'esplorazione di questa ‘bibbia numismatica' con alcune prestigiose esposizioni e con un simposio scientifico - in programma per la mattinata di sabato 2 ottobre - dove saranno riuniti i massimi esperti del settore. Dedicata agli appassionati di storia anche l'interessante esposizione sulla cartamoneta emessa dallo Stato Pontificio sin dalle sue origini, proposta in collaborazione con la Banca d'Italia.
Non solo storia tuttavia, perché le preziosità messe in mostra da Vicenza Numismatica in quindici differenti mostre collaterali toccano anche le tematiche artistiche, del sacro e del profano e la storia della letteratura. Interessante, a tal proposito, l'angolo dedicato agli zecchini che raccontano gli episodi cruciali del Pinocchio di Collodi, pensato per avvicinare i piccoli delle scuole all'affascinante mondo della numismatica, invitandoli al contempo a riflettere sul valore del risparmio.
Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi premi che Vicenza Numismatica dedica ogni anno alle più alte espressioni artistiche in questo campo, in collaborazione con l'Unione Filatelica Numismatica Vicentina e con il patrocinio della Regione del Veneto. Quest'anno il Premio Internazionale "Vicenza Numismatica" per la più bella moneta dal mondo è andato alla National Bank of The Republic of Belarus (Bielorussia), per la suggestiva moneta raffigurante un battesimo. La Bank of Lithuania ha invece primeggiato nella categoria che premia le migliori rappresentazioni architettoniche, mentre all'artista portoghese Helder Batista è stato consegnato un meritato riconoscimento alla carriera.
Collezionisti e curiosi possono visitare Vicenza Numismatica anche domani, sabato 2 ottobre dalle 9.30 all 19.00, sempre con ingresso gratuito.

A cura di Fiera di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network