Quotidiano | Categorie: Sanità

Inaugurata oggi la prima edizione di Med.IT manifestazione sull' innovazione in ospedale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2011 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  Il presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri ha inaugurato, oggi 29 marzo in Fiera di Vicenza, alla presenza di Roberto Ciambetti, Assessore regionale al Bilancio, Luca Coletto, Assessore alla Sanità, Domenico Mantoan, Segretario Generale della Sanità della Regione del Veneto e Antonio Alessandri, Direttore generale Ulss 6 Vicenza la prima edizione di "Med.IT - Il futuro della salute", manifestazione istituzionale di riferimento per i professionisti della sanità nell'ambito dell'innovazione in ospedale e della sanità elettronica.

Alla cerimonia é intervenuto anche Florian Zerzer, Direttore Dipartimento alla Sanità e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano che, insieme al Dott. Mantoan, ha tenuto la prolusione inaugurale.
Med.it si articola in due giornate di convegni oggi e domani 30 marzo e workshop, spazi espositivi per aziende produttrici di apparecchiature diagnostiche, cliniche, software e TLC per la sanità.
Il presidente Ditri ha sottolineato che Med.IT è un'occasione di confronto delle eccellenze della Sanità regionale, nazionale e del territorio e di discussione sulla Sanità nel suo complesso: "La Salute è il principale bene di una società e proprio per questo abbiamo pensato ad una formula che abbinasse momenti di approfondimento tecnico-scientifico ad appuntamenti rivolti anche ai non addetti ai lavori."
Nel programma di domani, da segnalare il workshop - accreditato ECM e previsto dalle ore 8.45 alle ore 16.00, dedicato a "La tecnologia al servizio del paziente: la radioprotezione" coordinato dal professor Davide Caramella, Professore Associato di Radiologia presso la Facoltà di Medicina, Università di Pisa e membro del SIRM con un approfondimento sull'attuale tematica delle radiazioni dovute alla TAC, uno dei più diffusi esami di diagnostica. Si parlerà di rischio biologico in tema di radiazione, della corretta esecuzione dell'esame da parte dei tecnici di radiologia; ottimizzazione della tecnica d'esame, e dello stato dell'arte della ricerca per ridurre al minimo l'incidenza delle radiazioni.
Si parlerà anche di architettura sostenibile nelle strutture ospedaliere nel convegno delle ore 10.00 in Sala Trissino dal titolo ‘Piano E-Gov 2012: le sfide per la Sanità" organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il contributo di EMC e Noiros. A seguire, alle ore 14.30 il workshop a cura dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri tratterà de "L'innovazione per la Sanità".
Med.IT resterà aperta al pubblico (Padiglione I) e agli operatori del settore, mercoledì 30 marzo dalle ore 8.45 - alle ore 17.30. Maggiori informazioni www.meditfiera.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network