Quotidiano |

Inaugurata Antica Fiera del Soco 2014: Grisignano e la Fiera creano il network dei Colli

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Settembre 2014 alle 20:44 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera del Soco - Inaugurazione Ufficiale baciata dal sole. Presenti molte autorità "scortate" dai figuranti della Rievocazione Medievale. Domenica giornata di motori con Auto Storiche, Vespe, Camion e Mille Miglia.
L'atteso miglioramento delle condizioni meteo è arrivato come una benedizione, giusto in tempo per non rovinare la festa. Così, dopo la prima serata di venerdì già senza pioggia, sabato pomeriggio l'inaugurazione ufficiale dell'Antica Fiera del Soco di Grisignano è stata "baciata" dal sole.

A fare gli onori di casa il sindaco di Grisignano Renzo Lotto e il Presidente della Fiera Lorenzo Dainese; tra le molte autorità venete, presenti gli assessori regionali Roberto Ciambetti e Marino Finozzi, oltre a Dino Secco in rappresentanza della Provincia di Vicenza, Luca Littamè per la Provincia di Padova, molti sindaci delle province di Vicenza e Padova e il Comandante della Caserma Ederle Robert Meinst Jr.
Inaugurazione Fiera del Soco 2014 con sindaco LottoLa cerimonia è iniziata con l'ormai consueto saluto tra il sindaco Lotto e il Comandante Meinst, a riprova dell'amicizia consolidata che ormai da molti anni unisce la comunità di Grisignano e quella statunitense di stanza a Vicenza. Quindi i discorsi ufficiali, moderati da Silvano Chimento, si sono soffermati sulle nuove opportunità create dalla Fiera con il progetto di marketing territoriale "Colli da Scoprire". «Un progetto che la Regione Veneto sosterrà concretamente - ha assicurato l'assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti - perché va a promuovere un sistema, quello rappresentato dai Colli Berici ed Euganei, che rappresenta una delle più importanti risorse del nostro territorio». Dino Secco ha sottolineato il valore concreto dell'iniziativa: «In genere quando si parla di progetti di marketing territoriale si parte con lunghi studi preliminari, qui invece si ha avuto un'idea intelligente, quella di mettere insieme per la prima volta Colli Berici e Colli Euganei, e si è subito partiti a lavorare insieme, a realizzare qualcosa di importante, i cui primi frutti già si vedono».

Inaugurazione Fiera del Soco 2014, taglio del nastro Luca Littamè, per la provincia di Padova, ha ricordato come Grisignano sia sempre stata un luogo d'incontro privilegiato: «A questa Fiera venivo sempre da bambino accompagnato da mio nonno - ha raccontato - e ancora oggi torno in un luogo che mi è caro, dove posso incontrare tanti amici e stringere relazioni utili e produttive, come quella che unirà i Colli vicentini e padovani».
Martedì 16, a partire dalle 20, tutti i sindaci dei 40 Comuni dei Colli Berici ed Euganei, i rappresentanti della Regione, delle Province di Vicenza e di Padova, e dei principali Consorzi che operano nei Colli sigleranno nell'Area SO...COuntry della Fiera il protocollo d'intesa proposto da Comune ed Ente Fiera di Grisignano: a partire dal 2015 verrà organizzato ogni anno all'interno della Fiera del Soco un grande Festival congiunto dei Colli Berici ed Euganei, finalizzato a promuovere insieme le eccellenze enogastronomiche, turistiche, culturali e naturalistiche dei due comprensori. La cerimonia di martedì sarà seguita da una Cena di Gala interamente a base di specialità dei Colli Berici ed Euganei.
L'inaugurazione è stata caratterizzata dall'affascinante rievocazione storica, organizzata con i gruppi Arlesica Medievale, la Corte di Lissaro e le Lame del Conte. Lungo le vie e nell'area fieristica di Grisignano sono andate in scena sfilate e veri e propri duelli medievali, con il corteo itinerante composto da tamburini, sbandieratori e duellanti in costumi d'epoca finemente decorati che ha preceduto le autorità fino alla Mostra Espositiva, inaugurata con il taglio del nastro ufficiale.
Nel programma di domenica si segnalano soprattutto gli eventi legati ai motori: il raduno delle Auto e Moto Storiche, delle Vespa, dei Camion decorati e a partire dalle 16 la rievocazione ufficiale delle 1000 Miglia, con gli splendidi veicoli d'epoca che romberanno tra le strade di Grisignano.

Aggiornamenti e info sul sito ufficiale www.fieradelsoco.it, Facebook e Twitter.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network