"Inalberiamo-ci": ripristino del territorio, educazione dei più giovani e rispetto per l'ambiente
Lunedi 17 Novembre 2014 alle 17:34 | 0 commenti
Fondazione per la Cultura rurale Onlus, Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale Onlus - Una mattinata a contatto con la natura, un servizio alla Comunità e un’esperienza formativa importante per i ragazzi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto. Così possiamo riassumere questa importante giornata per il progetto “inalberiamo-ciâ€, un progetto realizzato grazie all’impegno della Fondazione per la Cultura rurale – Onlus ed il prezioso lavoro dei volontari dell’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus, in collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Amministrazione comunale di Bolzano Vicentino, che ha permesso di dare vita ad una manifestazione di ripristino e riqualificazione paesaggistica importante, non solo per il territorio ma anche per l’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente dei più piccoli.
Coinvolti direttamente nel progetto, gli alunni delle classi IV^ e V^ della scuola elementare Giacomo Zanella di Bolzano Vicentino, coadiuvati dai docenti e dai  volontari della Fondazione per la Cultura rurale – Onlus e dell’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus, hanno opportunamente preparato il terreno per poi procedere con le loro mani alla messa a dimora delle piantine.
Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti e dell’entusiasmo generato nei ragazzi che hanno potuto cimentarsi in questa attività dal sapore ludico, ma che avrà un ruolo importante nella loro formazione come cittadini rispettosi dell’ambiente. Il nostro obiettivo è favorire l'uso corretto e sostenibile del territorio attraverso l'educazione ed una corretta formazione etico ambientale dei giovani e di tutti i cittadini, contribuendo in maniera fattiva a riqualificare aree degradate, collaborare con enti, associazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali aventi analoghe finalità .
Il progetto “inalberiamo-ci†si muove in questa direzione e continueremo ad offrire il nostro contributo perché simili iniziative possano essere attuate anche in altri territori.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.