Quotidiano |

In Veneto numero verde 800 168 678 per chi soffre per morte improvvisa proprio caro

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Luglio 2011 alle 10:42 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - Coletto: "la sofferenza non e' solo fisica. Iniziativa significativa"

La perdita di una persona cara a causa di un evento improvviso e violento, come ad esempio un incidente stradale, è un'esperienza molto dolorosa, che può avere effetti devastanti su chi resta, familiari e amici. Le reazioni possono essere molto forti, a volte estreme. Sempre, comunque, chi rimane prova ansia, depressione, solitudine, confusione, sul presente e sul futuro.

Un prezioso aiuto per combattere questo loro stato, le persone lo possono ora trovare in Veneto componendo il numero verde 800 168 678, attivato dall'Onlus De Leo Fund in collaborazione con la Regione del Veneto ed il suo Centro Regionale Trapianti come elemento centrale di un progetto che ha come scopo l'assistenza ai congiunti e familiari delle vittime di una morte traumatica. "La Regione - dice l'assessore alla sanità Luca Coletto - ha aderito con convinzione a questo progetto unico in Italia. La sofferenza non è solo fisica e, come in questi casi, le ferite interiori possono fare molto più male di quelle prettamente fisiche. Per questo non abbiamo esitato a finanziare il numero verde, coinvolgendo anche il nostro Centro Trapianti, che ha una grande esperienza nella gestione psicologica ed umana di chi affronta la perdita improvvisa di un proprio caro e che può essere di aiuto anche avvicinando le persone alla cultura della donazione. Anche in questo caso come in quello del numero verde oncologico - precisa l'assessore - il servizio sarà gestito da personale preparato ed esperto, capace di trovare le parole ed i consigli giusti per essere d'aiuto". L'iniziativa scaturisce dalle richieste sempre più pressanti che arrivano dalle persone colpite da lutti improvvisi. All'interno delle Ullss del Veneto sono state individuate figure professionali (soprattutto dell'area dell'assistenza psicologica) che hanno nel loro dna la sensibilità e la propensione ad occuparsi di questo delicatissimo tema e che sono state specificamente formate attraverso un corso, tenutosi a Padova con trainers di altissimo livello. Gli operatori dell' 800 168 678 nei colloqui seguono un preciso percorso. Prima di tutto puntano a comprendere i bisogni più forti della persona che chiama; successivamente, la indirizzano alle rete regionale di professionisti dell'area della salute mentale, selezionati e preparati proprio per accompagnare il processo di elaborazione del lutto traumatico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network