Quotidiano |

In Riviera Berica la settima tappa per Variati nel tour "Tanti quartieri una città"

Di Francesco Battaglia Sabato 4 Febbraio 2012 alle 10:19 | 0 commenti

ArticleImage

Un folto numero di cittadini ha accolto l'entourage di Variati nella settima tappa itinerante, che ieri sera era in scena presso la circoscrizione 2 della Riviera Berica. Presenti oltre al sindaco Variati, gli assessori Pecori, Nicolai, Giuliari e alcuni consiglieri comunali, con al seguito i dirigenti tecnici Sinigallia, Andriolo e Fichera (qui la photo gallery).

Il sindaco nell'aprire i lavori dell'assemblea ha espresso alcune considerazioni in merito alla situazione critica che tutti i Comuni vivono in questi tempi, situazione a cui si aggiungono gli effetti negativi del patto di stabilità che limitano ulteriormente l'operatività dei Comuni già minata dall'incombente crisi.
Nel preambolo "narrativo" Variati informa i partecipanti della vendita delle quote della Serenissima: con il ricavato si andrà a far fronte in parte ai mutui precedentemente assunti per dieci milioni circa, in parte, per una cifra vicina ai quattordici milioni di euro, si procederà alla realizzazione di opere pubbliche nei quartieri cittadini.
Variati ha soffermato la sua analisi su queste opere, su quanto già fatto dall'amministrazione nei passati tre anni e mezzo, su quanto intende portare avanti nell'immediato futuro. Questa serie di incontri cittadini ha lo scopo di parlare con la cittadinanza e di fa parlare i cittadini per raccogliere quante più indicazioni e considerazioni possibili prima dell'approvazione del bilancio preventivo del marzo prossimo.
A prendere la parola, dopo l'elencazione delle opere da mettere in opera, alcuni residenti della zona che fanno ulteriori richieste per alcune zone non inserite in elenco. Un esempio è la questione di Borgo Berga, su cui i cittadini chiedono un intervento regolatore del traffico, che Variati e tecnici comunali annotano per la promessa "successiva discussione ed approvazione".
I lavori procedono con numerosi interventi dei residenti, tutto sommato senza innalzamenti dei toni così come era accaduto giorni addietro all'incontro di San Bortolo; alcuni di questi ai nostri microfoni dimostrano di apprezzare l'iniziativa, non tralasciando però di commentare che questa nasconde il vero scopo dell'amministrazione, cioè quello, sia pur lecito, di lanciare la campagna elettorale prossima.
Vedremo assieme se la previsione corrisponde al vero o meno!

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Riviera Berica, Assemblee, Quartieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network